Giovedì 12 giugno, alle 19.00 presso la Galleria d'Arte Moderna di Milano (GAM ) si terrà la prima UBS NEXT / ART Conversation.

Ispirato ai temi della mostra “YEAR AFTER YEAR. Opere su carta dalla UBS Art Collection” a cura di Francesco Bonami, l’incontro – aperto gratuitamente al pubblico – vedrà Cloe Piccoli, curatrice e critica d’arte, in conversazione con Marco De Michelis, scrittore e critico d’arte e architettura. Insieme affronteranno e investigheranno “L’idea del ritratto nel contemporaneo”, uno degli argomenti di maggior evidenza tra quelli proposti nell’esposizione in corso sino al 21 giugno 2014.

Qual è l’idea che si cela oggi dietro al ritratto contemporaneo? In che modo gli artisti cercano di fermare e immortalare le identità complesse, tormentate e affascinanti tipiche del nostro tempo? La conversazione prende avvio dai ritratti su carta della UBS Art Collection in mostra, per spaziare sino ai ritratti delle Civiche Collezioni della Galleria d’Arte Moderna.

Nella collezione UBS straordinari disegni, matite, pastelli, stampe, propongono ritratti e autoritratti di alcuni dei più interessanti protagonisti dell’arte dei nostri giorni: da Lucian Freud, nipote del celebre psicanalista e fra i più noti artisti inglesi che hanno scandagliato la psiche umana, a David Hockney uno dei padri e dei più brillanti esponenti della Pop Art inglese, fino a Matt Mullican, geniale californiano che ha progettato città ideali e uomini ‘nuovi’. La UBS Art Collection spazia attraverso geografie e generazioni per arrivare ai più giovani Charles Avery e Dan Fischer, presente in mostra con un notevole ritratto di Piet Mondrian, passando per Robert Longo, David Salle e molti altri ancora.

La conversazione sarà seguita da una vista alla mostra con le guide della UBS Art Collection. La partecipazione all’incontro è gratuita, sino ad esaurimento posti.

L’iniziativa si inscrive nell’ambito di UBS NEXT / ART, un programma di interventi a sostegno dell’arte e della cultura che UBS ha deciso di dedicare alla città, stringendo un’alleanza con il Comune di Milano con l’obiettivo di contribuire alla riscoperta e al rilancio di un’eccellenza storica, artistica, architettonica e monumentale: la GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano.