Milano: dal 13 al 17 giugno torna Convivio

10 giugno 2014

Torna a Milano “Convivio”, la più importante Mostra Mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore di ANLAIDS Lombardia (Associazione Nazionale per la Lotta contro l'AIDS) che ha lo scopo di continuare incessantemente a raccogliere fondi, affrontando in maniera concreta e positiva un problema come quello dell’AIDS, malattia di cui si parla sempre meno, ma che continua a essere un problema attuale.

“Convivio” è sostenuto dalle più importanti griffe che donano i loro prodotti ad ANLAIDS che, grazie al supporto degli oltre 800 Volontari che per l’occasione diventano “commessi”, vengono venduti durante la Mostra Mercato al prezzo “convivio”, scontati del 50%.

Dal 13 al 17 giugno le firme più importanti del mondo della moda, del beauty e dell’arte - quest’anno anche con uno stand “Fine Art - Cheap Art”, con pezzi di design d’autore - saranno ancora unite nella più grande manifestazione benefica italiana.

Per la serata inaugurale di ”Convivio”, prevista il 12 giugno, sarà organizzato il tradizionale dinner gala a inviti, che vedrà, oltre agli stilisti, una nutrita partecipazione di rappresentanti dell’imprenditoria, del mondo dello spettacolo e della cultura.

“Convivio” nasce nel 1992 da un’idea di Gianni Versace che è riuscito, per la prima volta, a unire il mondo della moda coinvolgendo in questo grande evento tutti i più importanti stilisti: Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Valentino, Dolce & Gabbana, Calvin Klein, Gucci, Prada, Missoni, Moschino, Fendi, Trussardi, Blumarine, Enrico Coveri, etc.

Uno straordinario evento di solidarietà che si ripete ogni due anni con rinnovato entusiasmo e generosità grazie anche all'impegno di una affiatatissima squadra composta da una pluralità di soggetti ognuno con una funzione specifica che, giocando all'unisono e con un unico obiettivo, permette ogni volta il successo di” Convivio”. Tra questi il comitato promotore, Franca Sozzani anima della manifestazione fin dal 1998, la Magister Team come segreteria organizzativa, il Consiglio Direttivo con il Presidente Francesco Micheli e i Consiglieri Raffaele Jerusalmi, Franco Carlo Papa, Ada Gigli Marchetti, Roberto Confalonieri, tutti i media e la moltitudine di volti famosi che, anche quest'anno, stanno prestando la propria immagine per promuovere la raccolta fondi.

Ad ogni edizione “Convivio” ha registrato un crescendo di successi e i numeri lo dimostrano: dai 22.000 visitatori del 1992 agli oltre 50.000 del 2012; dai 400 volontari iniziali, agli 800 dell’ultima edizione, fondamentali per la squadra di “Convivio”; dal miliardo e seicento milioni devoluti ad ANLAIDS nel 1992 ai due milioni e centoventinove mila euro del 2012 destinati nello specifico al sostegno di: Gruppo di Volontariato per Minori e Adulti sieropositivi, Ricerca e migliore assistenza presso le Aziende Ospedaliere Polo Universitario San Paolo di Milano – Polo Universitario Sacco di Milano e Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza – Università Milano Bicocca;  “Progetto Scuola”; Volontari ‘on the road’; Hospice di Abbiategrasso; Centro odontoiatrico dell’Azienda Ospedaliera Luigi Sacco.

“Convivio” è anche “Fine Art - Cheap Art”, quest'anno con molte foto e design d'autore: un’ampia sezione dedicata all’arte, tra gli appuntamenti più attesi e consolidati, che torna quest’anno per la XII edizione della manifestazione, con una speciale attenzione dedicata al design d'autore. Quotati e celebri artisti, collezionisti privati, gallerie d’arte hanno donato importanti pezzi d’arte, memorabilia e lavori inediti rispondendo con la consueta generosità all’invito della responsabilità sociale.

Per la prima volta non è prevista, come nelle ultime due edizioni, un’asta silenziosa, ma ogni pezzo sarà in vendita dal primo giorno di “Convivio”.

Gli artisti che hanno già confermato la personale donazione di pezzi, a oggi sono: Maurizio Cattelan, Francesco Vezzoli, Giovanni Gastel, Marco Lodola, Jacopo Benassi, Albertina D’Urso, Alessandro Belgioioso, Andrea Salvino, Andea Zucchi, Claudia Scarsella, Diego Perrone, Ettore Favini, Franco Pagetti, Gabriele Picco, Lady Tarin, Letizia Cariello, Marco Belfiore, Marco Glaviano, Maurizio Galimberti, Micol Sabbadini, Nico Vascellari, Nicola Gobetto, Simone Berti, Vedovamazzei, Velasco Vitali, Guido Taroni, Minjung Kim Invernizzi, Chiara Fumai, The Reader, Lee Ranaldo di "traslochi emotivi”, Yuri Ancarani, Rocco Toscani, Agostino Osio, Alexandros Georgiou, Angelo Plessas, Benni Chirco, Blue and Joy, Brenna Murphy, Efrat Kedem, Einat Amir, Federico De Leonardis, Gianni Veneziano, Giorgio Andreotta Calò, Keren Cytter, Luca Trevisani, Marcello Maloberti, Marco Raparelli, Maria Domenica Rapicavoli, Mauro Vignando, Meri Gorni, Michela Formenti, Michela Tocca, Ra Di Martino, Robert Pettena, Uri Katzenstein.

I designer presenti con le loro opere a Convivio 2014: Karim Rashid per LauraG, Fabio Novembre, Cino Zucchi, Gaetano Pesce per Nilufar, Gianni Veneziano, Gufram, Dimore Studio. Le Gallerie e i privati che hanno aderito a Convivio 2014 sono:

Galleria Massimo De Carlo, Galleria Francesca Minini, LauraG art whit heart, Galleria Nilufar, Galleria Massimo Minini, Le case d’Arte, Galleria Glauco Cavaciuti, Galleria Riccardo Crespi, Veneziano+Team, Dimore Studio, Galleria Fonti, Galleria Monitor, Galleria Alessandro de March, Galleria di Chiara Rusconi A Palazzo Gallery.

È prevista anche una donazione da parte di  yoox.com sezione arte, con un’edizione limitata di Francesco Vezzoli.

Comitato Promotore: Paola Manfrin, Silvia D’Urso Falck, Osanna Visconti, Caterina Mocenni Folonari e Silvia Malgara Porro.

Anche quest'anno all'interno della Mostra Mercato non mancherà lo spazio dedicato al Vintage. Saranno venduti abiti e accessori provenienti da eleganti e private "cabine armadio", da archivi storici di stilisti o capi indossati direttamente da celebrities nazionali e internazionali durante i più importanti eventi mondani. Lo stand inoltre riserverà al suo interno uno spazio dedicato a capi maschili. Comitato Promotore: Warly Tomei, Alessia Bormioli, Cristina Ferruzzi, Roberta Balsamo, Floriana Mentasti, Wanda Galtrucco,  JJ Martin , Carlo Mengucci

E ancora “Convivio” è creatività tout court, anche nel dinner placé inaugurale. Le maison e le aziende che hanno acquistato un tavolo, infatti, avranno l'occasione di trasformarlo in un pezzo unico di interior design: la cena di “Gala di Convivio” diventerà una mostra nella mostra. Il tema della serata sarà il fantasy: da Walt Disney a Murakami, un viaggio tra personaggi fantastici e giardini incantati e luoghi inverosimili per vivere un’avventura sorprendente.

Ma “Convivio” significa anche Easy Test: un prelievo tramite un tampone orale che in pochi minuti individua gli anticorpi dell’HIV nella saliva e consente di ricevere il risultato dell’analisi, non invasivo e completamente indolore. Viene eseguito da operatori esperti ed è un medico che ne restituisce l’esito e garantisce il counselling necessario. In caso di positività, si procede a un test di controllo su un campione di sangue per fornire alla persona interessata tutte le informazioni e, nel centro di riferimento più idoneo, il necessario supporto assistenziale nel più breve tempo possibile. Il Progetto Easy - test è un modo per facilitare l’accesso al test, semplificarne l’esecuzione e continuare a promuovere la consapevolezza rispetto al virus e alla sua trasmissione: un’occasione che si ripete a Milano ogni primo venerdì del mese nelle sedi esterne del San Raffaele – all’interno della stazione Cadorna e in via Spallanzani 15 – e presso la ASL Milano di Viale Jenner 44 e che, ancora una volta, nelle sue modalità di prevenzione anonima e gratuita, è presente a “Convivio”, grazie al supporto scientifico del Dipartimento di Malattie Infettive dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco, Università degli Studi Milano.

Info: www.easytest.it

“Convivio 2014” è patrocinato dall'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dalla Provincia di Milano, dall'Assessorato alla Salute di Regione Lombardia,  dall'Assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano, dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, dall'Università degli Studi di Milano, dall'Università di Comunicazione e Lingue IULM, dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e da Expo 2015.

Info: dal 13 al 17 giugno 2014 - Fiera Milano City, Pad 1, Gate 6 (ex Porta Teodorico 12)  - Ingresso libero dalle 10.00 alle 22.00 - Hashtag ufficiale #iLoveConvivio - www.conviviomilano.it.