Venezia, Punta Della Dogana: L’Opera Parla

03 giugno 2014

Mercoledì 4 giugno 2014, a Venezia, alla Punta della Dogana, ore 16.00, nuovo appuntamento per  il ciclo di incontri “L’Opera parla”, giunto alla sua quinta edizione e organizzato in collaborazione con i tre atenei veneziani – Università Ca’ Foscari, Università Iuav e Accademia di Belle Arti di Venezia - che vedrà la partecipazione dei mediatori culturali dell'Università di Ca’ Foscari attivi a Punta della Dogana.

Per la mostra Prima Materia è infatti attivo, da ottobre 2013, un servizio di mediazione culturale, realizzato in collaborazione con l’università Ca’ Foscari, in virtù del quale gruppi di studenti appositamente selezionati e  formati, hanno il compito di rendere più facile e coinvolgente l’avvicinamento alle opere esposte in mostra. Tutti i giorni, i mediatori culturali sono a disposizione del pubblico negli orari di apertura (10-19), facilmente riconoscibili grazie alle loro magliette rosse, sulle quali sono ben visibili quattro verbi che sintetizzano il loro ruolo: dialogare, ascoltare, domandare, camminare. I mediatori culturali non sono guide o guardia-sala: sono persone con buone capacità linguistiche e relazionali che possono rispondere alle domande dei visitatori, che ascoltano e dialogano con loro. A intervalli prestabiliti, alle ore 11.30, 12.30. 14.30 e 15.30 i mediatori invitano i visitatori in mostra ad assistere a brevi presentazioni di approfondimento, trattando un’opera o un artista in particolare.

L'ingresso a ogni appuntamento OPERA PARLA rientra nella gratuità del mercoledì per i Veneziani e si applica ai residenti a Venezia, su presentazione della carta d'identità, ai possessori della Membership card di Palazzo Grassi e Punta della Dogana e a tutti gli studenti iscritti agli atenei dell'Accademia di Belle Arti, di Ca' Foscari e dello Iuav di Venezia su presentazione della tessera di studenti.

L’Opera parla è un viaggio a puntate che ogni mercoledì alle ore 17 viene proposto a tutti i visitatori. Ogni appuntamento mette a disposizione del pubblico occasioni di conoscenza e approfondimento sugli artisti e le opere in mostra.

L’Opera Parla è realizzato da Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection e dal comitato scientifico di Punta della Dogana con il coinvolgimento di professori e docenti di tre grandi istituzioni veneziane, l’Università di Ca’ Foscari, l’università IUAV e l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il ciclo si configura come la prima reale piattaforma di scambio interdisciplinare tra gli studenti e i docenti dei tre atenei veneziani, tra università e città.

Info: www.palazzograssi.it.