“Accoglienza e Comunicazione, i marcatori d’efficacia delle cure oncologiche”

Dal 29 al 31 maggio circa 150 rappresentanti dei 63 Comitati A.N.D.O.S. Onlus (con oltre 18 mila volontari) provenienti da tutta Italia, giungeranno a Torino per il XXXII Congresso dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno presieduto dalla dottoressa Fulvia Pedani, Presidente Comitato di Torino e Coordinatore Nazionale, oncologo della S.C. Oncologia Medica 2 dell'A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino - Direttore Mario Airoldi.

Per il congresso dal titolo “Accoglienza e Comunicazione, i marcatori d’efficacia delle cure oncologiche”, accreditato per le professioni sanitarie con 10 ECM, Turismo Torino e Provincia ha contribuito operativamente nell’organizzazione per molteplici motivi: per garantirne la migliore riuscita essendo l’A.N.D.O.S  una Onlus che opera a titolo volontario, coinvolgendo realtà torinesi nell’offerta di svariati prodotti e servizi (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Teatro Stabile Torino, La Venaria Reale, Albergian, Molecola, Pepino, Federagit, GIA, Pronto Taxi 0115737, Giemme, Reynaldi cosmetica contoterzi, Intesa Sanpaolo); perché la salute delle donne è una tematica di forte e sentita attualità ed infine, ma non per importanza, perché il 90% dell’organico di Turismo Torino e Provincia è al femminile.

Un congresso che giunge nel capoluogo in un anno dedicato “al femminile” iniziato con l’evento #justthewomaniam - il primo grande evento sotto la Mole dedicato al mondo della donna lanciato dal CUS - e che si concluderà con l’Ottobre Rosa, mese internazionale della prevenzione del tumore al seno.

Il congresso fornirà una carrellata di strumenti e competenze linguistiche che aiutano a comunicare meglio, ad accogliere la persona che si ha di fronte e a governare il linguaggio in funzione della relazione; e a raccontare in modo interattivo con il pubblico, con moderatori del settore, gli atteggiamenti che non si devono adottare attraverso l’analisi di casi realmente accaduti, mettendo in evidenza quanto il linguaggio possa influire, nel bene e nel male, nelle relazioni e quanto sia importante la gestione delle diverse situazioni nel corso della malattia.

La nostra Associazione sin dall’anno della sua fondazione, nel 1976, aveva intuito che il tumore al seno non era una “semplice” malattia ma qualcosa di più complesso e profondo che richiedeva un supporto e un approccio specifico. - sottolinea la dottoressa Pedani - Da allora A.N.D.O.S. Onlus offre una sempre migliore professionalizzazione dei propri volontari attraverso continuo aggiornamento e formazione. Con questo Congresso vogliamo porre l’accento su quanto sia importante il linguaggio: quando si lavora a contatto con il benessere psicofisico delle persone, quale che sia l’ambito specifico, si è costantemente esposti agli effetti di relazioni (e reazioni) potenzialmente alterate da stati d’animo di ansia, preoccupazione, sofferenza fisica/emotiva/psichica. Situazioni che possono migliorare o peggiorare a seconda di come le persone le percepiscono, di come le trattano, di come modulano le loro reazioni; perché in fondo, ed ecco la scelta nel logo di una rondine che si staglia nel sole, la forza, il sacrificio e il coraggio non mancano alle donne colpite dal tumore che, dopo l’inverno della malattia, riscoprono una nuova primavera di vita”.

Dopo una cerimonia inaugurale presso il Teatro Carignano, giovedì 29 maggio alla presenza delle autorità cittadine, provinciali e regionali, i lavori avranno luogo presso l’Aula Magna Dogliotti  delle Molinette concessa a titolo gratuito dalla Città della Salute e della Scienza di Torino; molte le tematiche che verranno affrontate: “dal curare al prendersi cura” agli “aspetti comportamentali”, da “la malattia come evento” alla “pratica interattiva di simulazione comportamentale”.