L’azienda coreana LG Electronics svela la nuova strategia per raggiungere la leadership nei mercati aria condizionata, illuminazione e fotovoltaico.


LG Electronics, consapevole della fase di grandi cambiamenti che sta vivendo il settore energetico in questo momento, è pronta a intraprendere una nuova avventura sia nel mercato dell’aria condizionata, nel quale opera già da anni, sia facendo il suo ingresso nei settori dell’illuminazione a LED e del fotovoltaico.


I tre mercati in cui LG mira a conquistare posizioni da leader sono indipendenti tra loro ma accomunati da un importante filo conduttore: il risparmio di energia elettrica.


L’obiettivo della divisione Air Conditioning & Energy Solutions di LG, inaugurata a inizio 2011, è infatti quello di diventare il primo player sul mercato in grado di offrire un pacchetto di soluzioni complete per gestire l’economia energetica dei grandi edifici in chiave ecosostenibile. Infatti, integrando condizionamento, illuminazione e fotovoltaico si può beneficiare di un risparmio pari anche all’80% dei consumi energetici, assicurando così un altissimo livello di efficienza e di sicurezza.


Oltre alle innovative proposte per la climatizzazione sia residenziale che professionale, LG entra quindi nel mercato dell’illuminazione con un’ampia gamma di prodotti con tecnologia a LED, oltre all’inedito sistema al plasma (PLS), che offre un’illuminazione paragonabile a quella della luce solare grazie all`utilizzo di microonde. Per quanto concerne il fotovoltaico, infine, LG è in grado di soddisfare anche l’utenza più esigente con una linea di produzione completa dal wafer, alle celle fino ai moduli fotovoltaici.


La nuova strategia intrapresa da LG risulta vincente fin da subito perché imperniata su tre punti fondamentali che ci contraddistinguono da tutti gli altri player. In primis, grazie a questo approccio di integrazione saremo gli unici sul mercato in grado di offrire soluzioni a 360° per la gestione ecosostenibile degli edifici. Secondo, vantiamo linee produttive all’avanguardia che ci consentono di sviluppare e realizzare i prodotti direttamente nelle nostre fabbriche. Infine, possiamo contare su una solida struttura organizzativa orientata anche ai mercati verticali, come il settore bancario e gli enti pubblici, che ci permettono di non subire gli effetti dovuti agli andamenti stagionali che caratterizzano, il mercato della climatizzazione. – ha dichiarato Gianluca Figini, Air Conditioning & Energy Solutions Group Director di LG Electronics Italia.