Un’iniziativa sociale lanciata da Happybimbo e MAM Association

20 giugno 2011

Una coperta da Guinness lavorata a maglia con lana e fibra di latte da tante mamme per finanziare la ricerca medica e divulgare le raccomandazioni della nanna sicura del neonato. È l’iniziativa sociale lanciata da happybimbo e MAM Association.


Con un’incidenza tra 0,5 / 1 nati per mille la SIDS – Sudden Infant Death Syndrome, ovvero la Sindrome della morte in culla del lattate, è tra le prime cause di morte dei neonati tra il primo e il dodicesimo mese di vita. Studi di esperti pediatri hanno dimostrato che seguire alcune semplici raccomandazioni è fondamentale per preservare la salute del proprio bambino. Con l’obiettivo quindi di sensibilizzare le neomamme e le future mamme sulle regole della buona nanna, happybimbo, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti di puericultura professionale, in collaborazione con MAM Association, lancia “L’abbraccio della buona nanna”, iniziativa sociale informativa 2011 contro la SIDS.


Da Milano a Bari, passando per Bolzano e Padova, lavori collettivi di tricotage itineranti riuniranno mamme e future mamme di tutta Italia per lavorare a maglia la più grande coperta mai realizzata a mano.


Sotto la guida esperta di Giusy e Giuliano Marelli, da 30 anni la più famosa coppia di artisti e stilisti del lavoro a maglia, tante mamme e donne in dolce attesa “armate” di ferri e gomitoli, potranno realizzare il proprio quadrotto di lana, lavorato a maglia legaccio che, cucito assieme agli altri, contribuirà a formare la più grande coperta del mondo, unica e inimitabile, perché fatta a mano, con amore, da tante madri che diventeranno così ambasciatrici dei piccoli gesti che aiutano a preservare la salute dei neonati e la loro nanna sicura.


A partire da giugno happybimbo attraverso le farmacie e gli ospedali che aderiscono all’iniziativa (gli indirizzi vengono aggiornati sul sito www.happybimbo.com) distribuirà gratuitamente 10mila kit con gomitolo, ferri, spiegazione, busta preaffrancata (per inviare il proprio quadrotto di lana una volta pronto) e volantino di informazione sulla SIDS e sulle raccomandazioni internazionali della nanna sicura. E da gennaio 2012 la maxi coperta sarà esposta nei principali ospedali italiani aderenti all’iniziativa. Le offerte che i visitatori vorranno lasciare, andranno a finanziare la ricerca medica di questi ospedali impegnati nella lotta alla morte in culla.


Per questa collettiva di tricotage è stato scelto un filato 100% naturale, ipoallergenico, a base di lana e fibra di caseina, che non irrita la delicata pelle del neonato. La fibra di caseina ha emissioni durevoli di ioni negativi, che la rendono benefica per la qualità dell’aria, stimolante della circolazione sanguigna, antibatterica e sterile. La caseina è la principale proteina del latte. Per ricavare 1 kg di fibra occorrono quasi 12 litri di latte di mucca.


Il padrino dell’iniziativa è Giuliano Marelli, docente di fashion design al Politecnico di Milano, direttore artistico per il prodotto e l'immagine della filatura di Grignasco. Marelli collabora con testate di moda, ideando collezioni di maglieria di alta gamma. È autore di pubblicazioni sulla storia della maglia e sulle nuove frontiere di ricerca, ideatore di riviste di settore, visiting professor al Royal College of Art di Londra per Fashion Knitwear, consulente di Pitti Immagine Filati per la ricerca sulle tendenze moda, colori, filati, punti linee per la maglieria italiana e internazionale. Il primo ad aver portato in Italia i Knit Cafè, luoghi pubblici dove sferruzzare in compagnia, uomini e donne di tutte le età, giovani mamme con figlie adolescenti, professionisti in abito grigio e signore fashion addicted.


I cinque gesti della buona nanna. FARE DORMIRE IL BAMBINO A PANCIA IN SU. Nei primi mesi di vita la posizione più idonea per dormire è sulla schiena (posizione supina). Evitare di farlo dormire a pancia in giù (posizione prona) o sul fianco. Utilizzare un materasso rigido, senza il cuscino tradizionale. Non usare lenzuola di tessuti gommosi o plastificati: impediscono una corretta aerazione e provocano surriscaldamento; TENERLO LONTANO DAL FUMO. Non fumare durante e dopo la gravidanza. Il rischio di SIDS aumenta di due volte. Non tenerlo in ambienti dove si fuma. FRESCO È MEGLIO. Evitare di utilizzare eccessive fonti di calore indotto, tenere il bambino lontano dai termosifoni, non coprirlo con troppe coperte o vestiti. D’inverno la temperatura ambientale ideale deve essere di 18-20 °C. Se ha la febbre non coprirlo mai di più, anzi può aver bisogno di essere coperto di meno; FARLO DORMIRE NELLA STANZA DEI GENITORI NEL SUO LETTINO. Condividendo lo stesso letto, o divano, con i genitori il rischio di sviluppare eccessivo calore è maggiore. Qualora uno dei genitori abbia fatto uso di alcolici o nicotina la condivisione del letto rappresenta un ulteriore fattore di rischio; USARE IL SUCCHIETTO. Recenti ricerche dimostrano che il rischio di SIDS si riduce ulteriormente quando si offre il succhietto al neonato per farlo addormentare. Il succhietto dovrebbe essere adottato quando l’allattamento materno al seno è stabilmente avviato, in genere entro il primo mese, per evitare ogni forma di interferenza. Evitare di forzare il bambino se rifiuta il succhietto. Non reinserirlo se durante il sonno il bimbo rilascia il succhietto. Evitare di usare catenelle o nastri durante l’ora del sonno; ALLATTAMENTO. Nonostante non sia ancora stato inserito nelle raccomandazioni anti-SIDS a livello internazionale, il latte materno è un elemento importante per la salute del piccolo.