Domenica 11 maggio con il MEC e con i Madonnari di Bergamo a Morimondo

09 maggio 2014

Domenica ricca a Morimondo quella del prossimo 11 maggio: una giornata all’aria aperta, alla scoperta dei segreti di uno dei gioielli architettonici lombardi più affascinanti e ricchi di storia. Gli organizzatori propongono alle 11:15 una visita guidata al territorio dell’Abbazia, per raccontare cosa fosse e cosa rappresentasse Morimondo nel Medioevo: boschi, fontanili e marcite, l’acqua, le coltivazioni, il ruolo del cibo. In programma alle 12: 30 presso la sala capitolare del Monastero un pranzo medievale con le ricette tipiche dell’epoca, le pietanze dei pellegrini. Nel pomeriggio infine la proiezione del documentario I cistercensi e l’acqua.

Info: prenotazione obbligatoria pranzo: tel 0294961919 - www.prolocomorimondo.eu

La giornata di domenica 11 Maggio sarà anche l’occasione per vedere all’opera i Madonnari di Bergamo e le loro creazioni. Nel pomeriggio anche i bambini potranno apprendere i segreti di una tecnica pittorica affascinante come quella dei Madonnari. Armati di gessetti colorati potranno dare spazio alla loro creatività in erba.

Tra gli ospiti inoltre non mancherà il Mercatino della Certosa di Pavia vetrina delle eccellenze food&wine del triangolo d’oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese. Golosi, curiosi e turisti enogastronomici potranno conoscere una zona altamente vocata all’enogastronomia con i suoi vini DOC, i salumi e i formaggi. Salame d’oca, salame di Varzi, Pala di Coggiola, salame di struzzo, i pluripremiati vini DOC dell’Oltrepò Pavese, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici quali le offelle di Parona, creme dolci. Dal produttore al consumatore per una realtà che si caratterizza per fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta. Un’ occasione per coniugare al piacere del buon cibo quello della meraviglia di trovarsi in un luogo bellissimo e carico di storia e spiritualità come l’abbazia di Morimondo, gioiello dell’architettura romanica lombarda.

Per una doppia occasione di shopping, alla giornata dell’11 maggio saranno presenti anche gli hobbisti con le loro originali creazioni.

Info: Domenica con il MEC e i Madonnari a Morimondo - 11 maggio 2014, dalle 9,30 alle 18 - Morimondo (Mi), Corte dei Cistercensi e altri luoghi - ingresso gratuito – tel 347 7264448 - www.agenziareclam.it - www.prolocomorimondo.eu.