Pavia, Castello di Belgioioso: Officinalia

30 aprile 2014

Dal 1° al 4 maggio al Castello di Belgioioso, Pavia, si terrà “Officinalia”, storica manifestazione dell'alimentazione biologica, biodinamica e dell'ecologia domestica. Oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane presenteranno quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente. Momento di incontro e di scambio culturale, la mostra tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando, sempre di più, nelle abitudini quotidiane, per una trasformazione del proprio stile di vita.

Quattro giornate all’insegna del gusto, dei rimedi antichi, dei suggerimenti di culture lontane, di attenzione alla persona e di tantissimi stimoli.

Grande importanza sarà data al tema dell’alimentazione, con la possibilità di assaggiare torte, pane cotto a legna, the dal profumo floreale, mandorle tostate, birre al malto, tofu, marmellate di frutta, formaggi stagionati naturalmente e senza additivi. Per il benessere del corpo i visitatori avranno ampia scelta tra profumi (sandalo, incenso, cera d'api, olio all'arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, marsiglia e mughetto) e creme per viso e corpo, latte detergente, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma oltre a un'infinità di macerati, oli essenziali e tisane. Per vestirsi fibre naturali per abbigliamento di adulti e bambini, scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone e seta. Per la casa, mobili e arredi di ogni genere, fatti di materiali naturali, in cui non sono stati usate né colle né solventi chimici, e di tessuti non sbiancati né sottoposti a trattamenti, tutte cose i cui danni sull'organismo sono ancora oggi sottovalutati.

Ogni anno Officinalia ospita, a rotazione, associazioni, enti che abbiano progetti di accoglienza e sostegno per l’infanzia, la raccolta e il sostegno di animali e dell’ambiente.

Una serie di conferenze a tema completeranno il programma delle quattro giornate della manifestazione.

Info: info@belgioioso.it - www.belgioioso.it.