Milano, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi: Beethoven, Quinta sinfonia

29 aprile 2014

Giovedì 1 (ore 20.30), venerdì 2 (ore 20.00) e domenica 4 maggio (ore 16.00), all'Auditorium di Milano, in largo Mahler., doppio, graditissimo ritorno a laVerdi per il 32° programma della Stagione del Ventennale. La bacchetta britannica di Paul Daniel guiderà, infatti, l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nella Quinta Sinfonia di Beethoven -  “Ecco il destino che batte alla porta” -: un’idea di quattro note che ha fatto del capolavoro del genio di Bonn il brano musicale forse più conosciuto, eseguito, ascoltato, manipolato al mondo e che ha emozionato e continua a emozionare uomini e donne di ogni età e latitudine, per un'esperienza che va oltre l'ascolto, oltre la musica, oltre i cinque sensi.

Seconda parte del programma sempre all'insegna del grande tedesco, di cui laVerdi sta proponendo anche l'integrale concertistica per pianoforte, con l'esecuzione del Concerto n. 2 nella interpretazione di Orazio Sciortino, uno dei talenti italiani della nuova generazione più apprezzati al mondo, sia come pianista sia come compositore. Lasciamo la parola a Sciortino:

Questo concerto sprigiona una energia il cui flusso rivela gli abissi magmatici del giovane Beethoven; partitura profonda, intensa e sincera che va ascoltata senza raffronti né giudizi estetici. L'incanto curioso e appassionato di un bambino sia l'unica guida all'ascolto possibile.

Tra le due opere beethoveniane, si inserisce il brano Fiore di fiori del pisano nostro contemporaneo Francesco Filidei.

Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo - tel. 0283389401/2/3 - www.laverdi.org - biglietti euro 31,00/23,50/18,00/13,00 - www.laverdi.org.