Milano, Museo Interattivo del Cinema: JazzArte, ogni domenica dal 4 al 25 maggio

18 aprile 2014

Presso il Museo Interattivo del Cinema (MIC), in Viale Fulvio Testi 121 a Milano, ogni domenica dal 4 al 25 maggio 2014 alle ore 19.00, la Fondazione Cineteca Italiana presenta “Belle speranze – JazzArte al MIC”, un cartellone che prevede quattro concerti jazz di giovani musicisti abbinati a quattro filmati di videoarte di altrettanti giovani registi. Un modo semplice per raccontare la nuova scena musicale del jazz milanese e della videoarte.

I tutor che hanno selezionato i giovani talenti sono, per le jazz band, il Maestro Antonio Zambrini, pianista e compositore jazz autore di molteplici album apprezzati dai colleghi musicisti oltre che dal pubblico e, per la videoarte, Angela Madesani, storica e critica d’arte nonchè curatrice di diverse mostre presso istituzioni pubbliche e private.

Le jazz band e i videoartisti sono stati scelti con l’obiettivo di promuovere le giovani leve del panorama artistico e musicale contemporaneo. Con questa occasione gli artisti potranno esordire davanti al pubblico milanese grazie a un evento di grande impatto comunicativo che gli consentirà di far conoscere il loro  talento e le loro straordinarie doti artistiche destinate ad affermarsi e ad accrescere con il tempo, proprio per questo abbiamo scelto di intitolare questo ciclo “Belle Speranze”.  

Con questo cartellone la Fondazione Cineteca Italiana desidera restituire alla città uno spazio in cui poter ascoltare musica jazz e assistere alle proiezioni di materiali video sperimentali e fuori mercato. L’obiettivo è quello di fare del MIC un luogo di aggregazione per le nuove generazioni della Zona 9 avviando così un dialogo tra i giovani, con i giovani e per i giovani al ritmo di musica e di videoarte e facendo convergere nella stessa sede condivisione sociale, artistica e svago costruttivo.

Ogni concerto sarà dedicato a un personaggio animato della storia del cinema che sarà l’ispirazione del motivo musicale che avvierà il concerto: Mickey Mouse, Betty Boop, Felix il Gatto e Nick Carter, i contributi video saranno messi dal MIC a disposizione degli artisti.

Calendario: domenica 4 maggio, ore 19, Serata Mickey Mouse, Giro Vàgo Trio con Massimiliano Milesi, sax, Roberto Frassini Moneta, contrabbasso, Filippo Sala, batteria, A seguire “Abtgoga #1” (Alessandro Sambini, Dubai, 2011, 30’); domenica 11 maggio, ore 19, Serata Betty Boop, Giovanni Agosti Trio con Giovanni Agosti, piano, Marco Rottoli, contrabbasso, Riccardo Chiaberta, batteria. A seguire “Kushari” (Saverio Pesapane, Egitto, 2014, 15’); domenica 18 maggio, ore 19, Serata Felix The Cat, Bublitschki Band con Eloisa Manera, violino, Luca Rampinini, sax soprano, Fabio Marconi, chitarra, Guido Baldoni, fisarmonica, Davide Marzagalli, percussioni. A seguire “32 Dicembre, Litoranea S.Giorgio – Torre A Mare, La Guerra Delle Sgagliozze” (Fabrizio Bellomo, Italia, 2011, 16’); domenica 25 maggio, ore 19, Serata Nick Carter, Dugong con Michele Caiati, chitarra, Nicolò Ricci, sax, Andrea Di Biase, contrabbasso, Riccardo Chiaberta, batteria. A seguire “The Third Chimpanzee” (The Cool Couple, Treviso 2012/Bari 2014/Vajont, 2014, 30’).

Al termine di ogni incontro gli spettatori potranno degustare un bicchiere di vino gentilmente offerto da Vinario 11.

Biglietti: Ingresso concerto: 5.50 € intero, 4.00 € ridotto - Ingresso proiezioni videoarte: gratuito dalle ore 20.

Info: www.cinetecamilano.it - Tel 02.87242114.