Dal 13 al 15 giugno 2014, a Milano, al Parco Esposizioni Novegro, si svolgerà un evento innovativo e originale, “Silva 2014”, la nuova manifestazione fieristica Business to Consumer, organizzata dall’Associazione Culturale Silva e patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e da Expo 2015, dedicata alla cultura rurale, alle attività agresti tradizionali e ai prodotti tipici del territorio.

Tre i concetti chiave attorno ai quali è stata pensata questa prima edizione: tutela ambientale, amore per la natura, attenzione per la cultura rurale.

Su questi tre temi si svilupperanno le molte attività in programma. “Silva 2014” sarà il punto d’incontro tra i rappresentanti delle associazioni sportive di caccia e pesca, delle associazioni che si interessano alla promozione delle attività rurali sul territorio nazionale. Le tradizionali attività agresti saranno presentate nella loro veste più attenta all’etica e all’ecologia. Le consuetudini del mondo agricolo in materia di orticoltura, apicoltura e allevamento saranno vissute in modo ricreativo, e presentate come anticipazione del tema portante di EXPO 2015: Nutrire il Pianeta.

Per coinvolgere il vasto pubblico sono previsti eventi di interesse generale come le fattorie didattiche che accoglieranno le famiglie, i ragazzi e le scuole per far conoscere l'ambiente agricolo, l'origine dei prodotti alimentari, la vita degli animali. Ci saranno prove cinofile in collaborazione con l’ENCI: dimostrazioni di lavoro con due greggi di pecore da parte dei Pastori bergamaschi e dei Border Collie, le esibizioni di ricerca dei tartufi dei cani specialisti, i Lagotto romagnoli. Esibizioni equestri e dimostrazioni di utilizzo equestre nelle attività di Protezione Civile, battesimo della sella e percorsi a dorso di asino per chi ama il mondo dei cavalli. Mostra micologica con corsi sul riconoscimento delle specie eduli. Didattica sulla falconeria con esibizioni di volo, corsi base per l’apprendimento delle tecni­che di pesca sportiva per i neofiti e master specialistici per i professionisti sotto la direzione dei migliori esperti. E molto altro ancora.

“Silva 2014” non sarà una semplice esposizione dunque, ma un’occasione di incontro e di dialogo per gli appassionati di tutto ciò che concerne l’ambiente naturale, motivo di svago e approccio per i ragazzi delle scuole medie e superiori e per tutti di approfondimento culturale.

Anche la scelta di organizzare la fiera in una città come Milano non è un caso ma vuole colmare il divario di conoscenza e di vedute esistente tra le comunità locali agricole e gli abitanti delle grandi città, rispondendo ad un trend, molto sentito soprattutto dalle fasce di cittadini più giovani, di riscoperta del benessere proveniente dalle attività legate al territorio (basti pensare allo sviluppo degli orti urbani), ma anche del piacere di scoprire e gustare le eccellenze dei prodotti tipici locali.

Info e programma: www.silva2014.it.