OLIOIMPRESA premia l’azienda De Carlo, D.O.P. Terra di Bari

5 giugno 2011

Durante la XII edizione di “Dall’olivo…all’olio” è stato assegnato il Premio nazionale OLIOIMPRESA, promosso dal Comune di Marone e da FEDER D.O.P. Olio e da quest’anno esteso a livello nazionale.


16 aziende per 15 Consorzi aderenti a FEDER D.O.P Olio: questi i numeri delle candidature pervenute alla seconda edizione del premio OLIOIMPRESA, l’importante riconoscimento promosso dal Comune di Marone e da FEDER D.O.P. Olio per le aziende del comparto olivicolo, quale ricompensa per l’attività nell’ambito dell’olivicoltura e della produzione di olio di qualità e, al contempo, quale sprone a continuare in tale percorso di promozione.


La giuria ha ritenuto meritevole del premio 2011 l’azienda De Carlo di Bitritto (Bari), produttrice di olio D.O.P. Terra di Bari, che ha risposto a tutti i criteri di valutazione previsti dal premio, cioè: presenza di un’idea aziendale legata all’olio originale e che abbia riscosso successo sul mercato; attuazione di un processo lavorativo interno a livello strutturale, o di forza lavoro, o ambientale, che abbia realmente portato vantaggi in termini di qualità; realizzazione di uno o più interventi dell’azienda per migliorare la propria competitività e/o la propria immagine e ottenimento di premi e/o riconoscimenti a livello regionale e/o nazionale. In particolare, l’Azienda De Carlo vanta un’antichissima tradizione agricola: già nel 1668 aveva avviato la coltivazione di olive e la produzione di olio, tanto da risultare, sin dall’epoca, la più importante attività olearia presente sul territorio. Un’attività, quindi, che si tramanda da più generazioni, ma con l’adozione di nuove tecnologie di produzione e trasformazione atte al miglioramento qualitativo del prodotto: oggi l’azienda conta circa 60 ettari di oliveto e 11 mila piante. L’azienda De Carlo utilizza, per la produzione di olio, un sistema a ciclo continuo misto di ultima generazione, ma esiste ancora anche una macina in pietra di tipo tradizionale per lo schiacciamento delle olive. Tempi stretti tra raccolta delle ulive e triturazione nonché conservazione del prodotto in recipienti di acciaio inox battente di azoto sono tecniche determinanti per la qualità dell’olio. Un’azienda che ha dimostrato anche particolare attenzione alle problematiche ambientali, utilizzando un moderno impianto fotovoltaico per ottenere energia elettriche esclusivamente dal sole. L’Azienda De Carlo ha mostrato anche grandi intuizioni nella comunicazione e nella presentazione del prodotto, che  hanno permesso di raggiungere un mercato nazionale e internazionale che tocca Stati Uniti, Giappone, Germania, India e Brasile. Oggi fanno conoscere i loro prodotti avvalendosi anche di un’elegante brochure descrittiva, per parole e immagini, con un filo d’olio che lega simbolicamente le diverse generazioni. Numerosissimi riconoscimenti nazionali e internazionali, infine, testimoniano il grande e valido lavoro dell’azienda bitrittese.


Per tutte queste motivazioni, l’Azienda De Carlo ha ricevuto, sabato 4 giugno, durante la manifestazione “Dall’olivo… all’olio”, a Marone, direttamente dalle mani del sindaco Emilio Tosoni e del segretario FEDER D.O.P. Benedetto Orlandi, il premio OLIOIMPRESA 2011. Oltre alla targa i vincitori hanno ricevuto anche un soggiorno, della durata di un week-end, per due persone, all inclusive, sul lago d’Iseo.