La Spagna a Milano 2010

20 settembre 2010

Oggi, 20 settembre 2010 è stata presentata a Palazzo Marino, l’edizione 2010 de “La Spagna a Milano”, la manifestazione che dal 27 settembre al 9 ottobre, lega cultura e tradizioni della Spagna al capoluogo milanese. Il progetto, patrocinato dall’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune e organizzato dall’Ufficio Spagnolo del Turismo di Milano, offrirà ai cittadini milanesi, nuovi stimoli per scegliere la Spagna quale meta turistica.


Evento d’apertura della manifestazione e fiore all’occhiello dell’edizione di quest’anno è la mostra “Salvador Dalì. Il sogno si avvicina.” organizzata dal Comune di Milano ed esposta a Palazzo Reale dal 22 settembre al 30 gennaio prossimo.


L’edizione La Spagna a Milano 2010 si articola su quattro info-point dislocati nei punti strategici della città (L.go La Foppa, Colonne di San Lorenzo, P.za Cordusio, Corso Sempione) aree allestite che vedranno transitare, nei 13 giorni di attività, oltre 9 regioni spagnole. Una ricca agenda di appuntamenti attende i milanesi che tra mostre, spettacoli, degustazioni, giochi e tante altre sorprese potranno lasciarsi coinvolgere in un viaggio unico alla scoperta delle inconfondibili atmosfere iberiche.


Forte passione per la scoperta di tradizioni antiche da un lato e grande voglia di proporsi con un occhio spalancato sul futuro dall’altro: questi i sentimenti che le regioni spagnole mettono in gioco e offrono a tutti i milanesi che, dal 27 settembre al 9 ottobre, si presenteranno presso gli info-point dislocati nelle aree più centrali del capoluogo lombardo. Seguiti da personale cortese e preparato, i presidi informativi de La Spagna a Milano saranno il fulcro della manifestazione, i luoghi in cui il pubblico potrà godere dell’aria di Spagna per lasciarsi coinvolgere dai colori e dall’allegria tipiche di questo paese.


Questa promozione delle attività culturali e turistiche iberiche rientra nel più ampio programma di collaborazione internazionale che l’Assessorato sta portando avanti  da tempo con i differenti enti del turismo affinché il mondo, anche nel comparto turistico, utilizzi  sempre di più Milano come propria vetrina internazionale sulla scia di quanto avviene in settori come la moda o il design per giungere magari alla realizzazione di una settimana fuori salone del turismo - cosi l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Alessandro Morelli - Una serie di appuntamenti, eventi e spettacoli – prosegue Morelli -  che non vogliono  essere solo una attività di promozione della variegata offerta turistica ma l’occasione, per tanti milanesi, di comprendere come la musica, l’arte e la pittura iberica possano fondersi con la riscoperta dei tanti luoghi d’arte dalla nostra città, un patrimonio architettonico e culturale incommensurabile da riscoprire e valorizzare, spesso sconosciuto agli stessi milanesi.


La città di Milano si è sempre dimostrata molto interessata alla cultura spagnola e ha sempre amato ospitare La Spagna a Milano sia per la sua connotazione artistico-culturale, sia per la passione che contraddistingue il nostro paese. - afferma Ignacio Angulo Ranz Console Aggiunto  e Direttore dell’Ufficio Spagnolo del Turismo di Milano - La Spagna a Milano è una vetrina importante che offre alle regioni spagnole partecipanti, un’opportunità unica, quella di mostrarsi in tutta la loro bellezza, approfondendo percorsi e luoghi nascosti, offrendo idee al viaggiatore e soluzioni innovative. Riscoprire la Spagna, le sue mete più belle, l’intramontabile arte, i suoi sapori e le sue tradizioni vuol dire sprofondare con il cuore in una grande ricchezza che trasforma in realtà tutto quello che cercate, desiderate o sognate.” “Invitiamo gli abitanti di questa meravigliosa città - prosegue Ignacio Angulo Ranz - a non perdere quest’appuntamento, per ringraziarli dell’affetto che dimostrano sempre verso il nostro paese, abbiamo riservato per loro numerose sorprese!