Torna in televisione Rex con una nuova serie

28 marzo 2014

La settima serie delle vicende poliziesche di Rex va in onda da lunedì 31 marzo, in prima serata, su Rai2. La serie televisiva gialla "Il Commissario Rex" nasce nel 1994 ed è ambientata a Vienna in un ufficio di polizia criminale. Al fianco dei tre poliziotti del distretto è inserito in organico un pastore tedesco chiamato Rex con compiti di ricerca di cadaveri e cane anti-droga. E proprio il cane Rex è il protagonista delle vicende gialle che il gruppo di poliziotti affronta quotidianamente. Lo splendido pastore tedesco dimostra di avere acume investigativo e fiuto infallibile assicurando alla giustizia, spesso al termine di inseguimenti mozzafiato, il malvivente di turno.

Dopo le prime dieci stagioni, girate tra il 1994 ed il 2004 e premiate da un grande successo, la serie viene ambientata a Roma, dove il titolo della serie si semplifica in Rex e le vicende gialle si colorano dei toni molto italiani della commedia.

Quella in onda dal 31 marzo 2014 è la settima serie realizzata nel nostro Paese, e si caratterizza per un nuovo e originale approccio narrativo. Affidare la regia delle 12 puntate da 50 minuti alla dinamica creatività dei Manetti Bros, ha significato rinnovare e arricchire un prodotto tra i più longevi e conosciuti della storia televisiva. Rex, nelle mani del tandem di registi, entra così nel solco della consolidata tradizione narrativa del fumetto dove un Super Eroe viene affidato ad un grande autore che ne reinterpreta l'essenza e la storia. Basti citare l'indimenticabile l'Uomo Ragno di Todd McFarlane o il Batman di Frank Miller, per comprendere quanto questi "incontri" possano essere portatori di divertimento e qualità.

La settima serie, che sposta il baricentro dal "giallo di investigazione" al più vivace "poliziesco di azione"- dove la fisicità di Rex può esprimersi pienamente - vede rinnovate completamente le storie e le atmosfere. Rex e il Commissario Terzani, interpretato da Francesco Arca, che vira il suo personaggio verso un carattere da "duro" del cinema di azione, divengono la punta di diamante di una squadra di abilissimi e affiatati poliziotti chiamati ad indagare su casi originali e diversi da quelli che tradizionalmente caratterizzavano le serie precedenti.

Al fianco di Rex, Terzani e Monterosso si uniscono lo psicologo Carlo Papini, costretto su una sedia a rotelle, il dinamico Primo Dirigente di Polizia Annamaria Fiori, il geniale tecnico informatico Laura Malforti, lo schivo capo della Scientifica Vettori e il medico legale "femminista" Sonia Randalli.

La squadra è chiamata a fronteggiare avversari temibili e vendicativi, nemici che sono più vicini ai Super Cattivi del fumetto, forti di personalità complesse ed epiche, protagonisti di crimini giganteschi ma ironici, che non ai tradizionali cattivi del giallo, figure spesso banali ma di sconvolgente ferocia.

In questa nuova serie i registi, nella loro versione del "Commissario Rex", hanno cercato di mettere al centro il cane e le sue caratteristiche. Hanno trasformato il giallo in poliziesco, gli interrogatori in action e le parentesi comiche in ironia diffusa, che mai sfocia nella farsa ma che alleggerisce costantemente il tono delle storie in modo che non si prendano troppo sul serio.

I delitti non appartengono più al mondo realistico e cupo della cronaca nera ma al mondo più esplosivo e leggero del fumetto e dei vecchi telefilm americani con cui siamo cresciuti e che abbiamo sempre amato.

Ed è così che adesso i due protagonisti, Rex ed il commissario Terzani, sono circondati da una vera e propria squadra, costituita sì da caratteri umani empatici e riconoscibili ma anche da veri e propri specialisti che coadiuvano i nostri eroi nelle loro indagini. Ciascuno di loro è specializzato in un settore ben definito in modo da formare una vera e propria unità speciale.

Appuntamento dunque su Rai2 da lunedì 31 marzo col formidabile cane poliziotto!

Ugo Dell’Arciprete