Tutto è pronto per la IX edizione dell'Italia Beer Festival, la manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra artigianale e di qualità che avrà luogo a Milano dal 28 al 30 marzo.

Ancora una volta il capoluogo lombardo ospiterà degustazioni, laboratori, spettacoli musicali ed eventi dedicati a diffondere la conoscenza del mondo birrario artigianale italiano.

Nei locali dell'East End Studios - Studio 90 accanto agli stand dedicati alla birra, ci saranno i banchi di food dedicati a prodotti artigianali del settore gastronomico (schiacciata con salumi maremmani, panini con prosciutto cotto iberico, spianate con squacquerone artigianale, panini con salsiccia artigianale, verdure grigliate, focaccia con porchetta di cinta senese) per poter consumare, in loco, anche il pranzo e la cena.

Ricco come sempre il parterre degli birrifici italiani con oltre 200 birre in degustazione provenienti da numerose regioni che potranno essere spiegate direttamente dai birrai presenti in rappresentanza delle rispettive realtà (Almond '22, Argo, BQ, Bi-Du, Birrone, La Buttiga, Civale, Croce di Malto, Dell'Eremo, Birrificio Del Ducato, Doppio Malto, Birra Elvo, Extraomnes, La Fenice, Birrificio Artigianale Foglie d'erba, F.lli Trami, Gambolò, Geco, Hibu, Il Mastio, Kamun, L'Inconsueto Birrificio Bustese, La Birra di Meni, Birrificio Lambrate, Birrificio Orso Verde, Manerba, MC77, Birrificio Menaresta, Opera, Retorto birrificio artigianale, Birrificio Settimo, Birra Toccalmatto, Birrificio Un Terzo, Birrificio Valcavallina). Ospiti dell'edizione 2014, oltre al Whisky Club Italia, saranno quattro birrifici brasiliani (Bierland, Bodebrown, Itajahy, Schorstein) che hanno deciso di aderire grazie alla collaborazione che è nata con l'Associazione Degustatori Birra (che organizza l'Italia Beer Festival) e che ha visto il suo presidente, Paolo Polli, partecipare come giurato, nei giorni scorsi, al Festival Brasileiro de Cerveja di Blumenau, nello stato di Santa Catarina.

E quest'anno, per la prima volta nella storia della manifestazione, tra gli espositori presenti ci saranno anche produttori di impianti e materie prime per le produzione della birra.

Storica manifestazione interamente dedicata al mondo dei microbirrifici artigianali L'IBF è un evento in cui oltre all'offerta di centinaia di birre artigianali presentate dai relativi birrai, il pubblico può partecipare gratuitamente ai laboratori per acquisire le nozioni fondamentali per imparare a degustare la birra artigianale e per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze (iscrizioni su laboratori@degustatoribirra.it). Si terranno infatti laboratori di degustazione sia per neofiti, pensati per chi non ha mai affrontato le tematiche legate alla birra artigianale in modo consapevole e approfondito, sia per più esperti, toccando argomenti vari, dalla cultura birraria nel sud Brasile, con focus sugli scenari relativi all'importazione di birre italiane, all'analisi di problematiche connesse alla gestione di un pub, con particolare riguardo a chi intenda intraprendere quest'attività, dall'evoluzione della Pils, con un confronto tra una pils classica boema o tedesca e le versioni italiane più recenti, ai possibili usi culinari delle birre artigianali italiane.

L'edizione 2014 dell'IBF milanese ospiterà inoltre la cerimonia di premiazione del CIBA (Campionato Italiano delle Birre Artigianali): la competizione che dal 2006 vede le birre artigianali italiane contendersi la palma di migliore prodotto dell'anno, assegnata da una commissione di esperti degustatori che procedono per quattro mesi ad effettuare assaggi alla cieca all'insaputa dei birrai.

Ma all'IBF Milano, come sempre, anche la musica avrà la sua importanza. Ogni giorno a partire dalle 20.30 avrà luogo Da "Rock Targato Italia al Mondo": il viaggio musicale è nostrano e di qualità e accompagna la filosofia dei produttori di birra. La buona qualità e le cose buone viaggiano insieme per deliziare palati e piaceri. Questi gli spettacoli in programma: 28 marzo The Fottutissimi - Wilma e The Continental Club; 29 marzo British Steel - The Rocker; 30 marzo Grace - March Division.

Sabato 29 marzo alle ore 14.00 si terrà, inoltre, il Dibattito sul problema dell'aumento accise a cui parteciperanno Pier Antonio Panzeri (PD Partito democratico) e Carlo Fidanza (FdI Fratelli d'Italia).

Alla manifestazione, interamente dedicata al mondo della birra, si accede pagando un biglietto di ingresso di 8,00 euro che dà diritto ad un porta bicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl. Rimane valido il sistema delle passate edizioni basato sull'acquisto di gettoni da 1 Euro per le degustazioni (1 euro =1 consumazione da 10 cl; 2 euro =1 consumazione da 25 cl).

La manifestazione si terrà allo Studio 90 (East End Studios, via Mecenate 90) con i seguenti orari: venerdì 28 marzo (17.00-02.00); sabato 29 marzo (12.00 - 02.00); domenica 30 marzo (12.00 - 24.00).

L'Italia Beer Festival si terrà anche per il VI anno consecutivo a Roma dal 23 al 25 maggio.

Info: www.degustatoribirra.it.Descrizione: https://mail.google.com/mail/u/1/images/cleardot.gif