“Dove” di giugno: vacanze in luoghi sicuri e incontaminati”

23 maggio 2011

Sembra che il tema delle vacanze 2011 sia la paura di partire. Molte le cause: dal disastro di Fukushima, alla guerra in Libia, fino alla delicata situazione nel Mediterraneo. Dove, sensibile al problema, dedica il numero di giugno – in edicola e su iPad da domani, martedì 24  maggio  – alle vacanze sicure in luoghi incontaminati.


Agli amanti del mare pulito il mensile del Gruppo RCS diretto da Carlo Montanaro propone una mappa della “Grecia senza inquinamento” dove trovare acque limpide e spiagge sicure. Qualche esempio? Andros, meta delle famiglie greche bon ton, Alonissos con le sue acque cristalline dove guizzano delfini e foche monache e Anafi, isola delle Cicladi ancora lontana dal turismo di massa.


Dall’Egeo all’Adriatico per conoscere le Kornati, isole incontaminate della Croazia da visitare in barca. Su questo numero tutte le dritte per prenotare il viaggio, le rotte e gli indirizzi delle trattorie con pontile, provati uno a uno dai redattori del magazine.


Per chi vuole restare in Italia, una delle mete migliori al mondo per il New York Times è la Maremma. Incontaminata, tranquilla, con spiagge raggiungibili dopo una passeggiata a piedi o a cavallo e dove la cucina è semplice e schietta come gli abitanti di questa terra.


Anche in montagna ci sono luoghi che mantengono la promessa di quiet glamour: il Trentino, per esempio. Relax all’aria aperta, paesaggi puri e gusto d’alta quota, tra sapori di malga e di bosco. Per un viaggio itinerante e taylor-made, Dove propone un club di alberghi speciali dove il lusso è eco.


I buongustai, inoltre, trovano, nel numero di questo mese, un elenco delle osterie del Sorpasso. Dove è partito alla ricerca di uno spaccato italiano, tratto dal film culto con Vittorio Gassman, dove le “Sore Lelle” preparano ancora tegami e tegami di maccheroni. Locali bordo strada dal gusto triviale e sublime.


Infine, per continuare a festeggiare i suoi vent’anni, la testata ripropone le località che le sono rimaste nel cuore. Su questo numero protagoniste sono le Marche, terra di Giacomo Leopardi e di tanti giovani neo-contadini e Varese con i suoi sette specchi d’acqua, i boschi, le corse in calesse, gli appuntamenti da non perdere e le fughe nel verde.