Terza edizione del Festival del Whisky a Roma

12 marzo 2014

Sabato 15 marzo dalle ore 14 alle ore 23 - Domenica 16 marzo dalle ore 12 alle ore 22

Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival, giunta ormai alla sua terza edizione, riunisce le migliori aziende nazionali ed internazionali in un evento che promuove la valorizzazione e la diffusione della cultura del whisky di malto scozzese attraverso un approccio basato sull’interazione tra business, formazione ed entertainment.

Il Festival si presenta come una tra le più importanti manifestazioni italiane del settore avendo registrato, nella sua seconda edizione, un record di pubblico per questo genere di eventi legati al distillato con oltre 2600 presenze in due giorni; una vetrina privilegiata volta a creare sinergie tra le aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti al settore, neofiti ed appassionati.

L’evento si sviluppa nel cuore della Capitale all’interno dell’Aranciera di San Sisto (Via di Valle delle Camene 11), l’antico semenzaio romano che ospiterà per il terzo anno consecutivo, in un percorso di degustazione, le etichette di eccellenza dei migliori whisky scozzesi e non solo.

Il pubblico può accedere alla manifestazione attraverso l’acquisto di un biglietto che dà diritto ad un bicchiere, una sacchetta ed una fiche di degustazione delle etichette presenti al Festival. Inoltre ha la possibilità di partecipare, su prenotazione, a specifici eventi quali masterclass, workshop, laboratori ed educational dedicati alla miscelazione, realizzati per un numero limitato di ospiti.

Le fiches del valore di 1 Euro (la maggior parte delle singole degustazioni richiede 2, 3 o 4 fiches) potranno essere acquistate presso i desk appositi ed essere utilizzate all'interno dell'area espositiva per degustare i propri whisky preferiti o per provare le varie novità presentate da ciascun espositore, il quale vi illustrerà, ciò che si sta degustando.

Sono previste delle degustazioni guidate “Masterclass” curate da esperti del settore con l’obiettivo di suggerire agli appassionati, in particolare a quelli nuovi, un approccio corretto al whisky, conducendoli passo dopo passo nell’assaggio, per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità degli whisky presentati e dei loro produttori. Tutte le degustazioni sono a numero chiuso, a pagamento ed è opportuna la prenotazione che potrà essere effettuata online o direttamente in loco. La durata delle degustazioni guidate sarà di circa un’ora e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

Dopo il grande successo riscosso nella precedente edizione, anche quest’anno, Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival presenta il premio “Whisky & Lode”, che eleggerà i migliori whisky della fiera valutati da una giuria di esperti secondo la regola del blind tasting.

Per chi è nuovo al “magico mondo del malto scozzese” sarà proposta una breve introduzione, bicchiere in mano e occhio alla mappa, alle regioni di provenienza, ai sapori caratteristici e alla tecnica di degustazione per rendere più piacevole ed istruttiva la giornata a Spirit of Scotland. All’acquisto del biglietto i visitatori potranno prenotarsi al mini corso che si terrà ogni 30 minuti in un’area ad esso riservata e tenuta dai migliori esperti, dove verranno fatti degustare una serie di whisky al fine di affinare il palato ed essere pronti per il continuo della Fiera.

Durante la giornata di Sabato verrà presentato, agli operatori ed al pubblico presente, il secondo imbottigliamento Spirit of Scotland, un Littlemill 21yo imbottigliato in esclusiva per la manifestazione da High Spirits.

Il whisky non sarà l’unico protagonista della due giorni di Spirit of Scotland. Saranno infatti presenti e proposti al pubblico, con apposito stand espositivo, numerosi prodotti tipici scozzesi (shortbread, marmellate scozzesi, salmone affumicato) e non solo. Anche quest'anno la presenza della cucina indiana con riproposizione degli inediti ma eccellenti abbinamenti con il whisky.

La Cioccolateria darà modo, ad amanti ed intenditori del cioccolato, di scoprire le molteplici e particolari sfumature di gusto e fragranze dei suoi ricercati cioccolati attraverso precisi e guidati abbinamenti al single malt che si starà degustando.

Per i veri appassionati della birra verrà riprodotto all'interno della manifestazione un vero e proprio pub. Alla spina o in bottiglia, sarà possibile degustare, seduti comodamente davanti ad un bancone, le diverse produzioni di birra scozzese. Da non perdere infine la performance musicale del gruppo folk, Be Folk che consentirà ai visitatori di ripercorrere le antiche tradizioni scozzesi.

Info Biglietti: Euro 12  - Ingresso singolo per il sabato o la domenica Il biglietto include:     ingresso al Festival + una degustazione in omaggio     un bicchiere da degustazione     un porta bicchiere e la guida al Festival Euro 15* - Ingresso singolo per il sabato o la domenica + "ABC del Whisky" Euro 20** - Ingresso weekend Euro 7 - Ingresso ridotto     include unicamente l'ingresso al Festival

*l'ingresso da diritto a tutti i benefits previsti nel biglietto da Euro 12 **l'ingresso da diritto a tutti i benefits previsti nel biglietto da Euro 12

N.B.: l'ingresso al Festival non è consentito ai minori di anni 18 se non accompagnati mentre è gratuito per i minori di anni 5. Gli orari di apertura e di chiusura del Festival potranno subire delle variazioni.

Ulteriori informazioni riguardo l’evento : http://www.spiritofscotland.it/