Gruppo Pragma (Trieste-Milano-Roma) con la startup Intoote© presenta Olivia l’ “Olio che parla” a Olio Capitale, la prima e unica fiera dedicata all’olio extra vergine di oliva che si svolge a Trieste fino al 10 marzo presso la Stazione Marittima

Grazie alla sua innovativa tecnologia dei conversational agent, in collaborazione con l’Associazione Donne dell’Olio (http://www.donnedellolio.it/), Intoote ha realizzato Olivia, un agente dialogante che consente a clienti, appassionati, cultori dell’olio di “parlare” con gli oli extra vergine.

Con uno smartphone o un tablet basterà riprendere il QR Code stampato sul piccolo pendaglio appeso al collo di ogni bottiglia e fare domande: usi, caratteristiche, curiosità, differenze, degustazione, consigli per il consumatore. Olivia risponderà direttamente in linguaggio naturale e guiderà l’utente alla scoperta dell’affascinante mondo dell’olio d’oliva.

I conversational agent o agenti dialoganti sono programmi che comprendono il linguaggio naturale, cioè quello che gli esseri umani utilizzano per parlare e scrivere, rispondendo e agendo di conseguenza.  Sono destinati a diventare un nuovo standard per i servizi digitali e rappresentano un importante sviluppo in molti aree applicative: marketing, eCommerce, help desk, contact center e user assistance, education, servizi di informazione e di assistenza personalizzata.

La piattaforma Intoote che ha dato vita ad  Olivia è stata realizzata presso il laboratorio di ricerca su NLP di Gruppo Pragma a Trieste,  in Area Sciente Park. Si tratta di un sistema software appositamente ideato per creare e gestire questo tipo di applicazioni, basato sui più avanzati progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, dell’intelligenza collettiva e del natural language processing. Esperti della materia e autori possono scrivere direttamente le basi di conoscenza senza dipendere da tecnici o linguisti. Le basi di conoscenza diventano veloci da costruire, facili da aggiornare, sfruttano le esperienze degli utenti e la conoscenza informale.

Nel novembre 2012, Gruppo Pragma insieme a Dialobot ha fondato Intoote Scarl (www.intoote.it), iscritta al registro delle startup innovative, specializzata nella progettazione e realizzazione di agenti dialoganti. Nel primo anno di vita la società ha già realizzato applicazioni per importanti clienti e progetti innovativi e sta approfondendo la propria ricerca nel settore degli oggetti dialoganti, la nuova frontiere di Internet.