Milano, Cinema Colosseo: TIR di Alberto Fasulo

24 febbraio 2014

Martedì 25 febbraio, ore 21.00, nella Sala Bio Milano del Cinema Colosseo, in Viale Monte Nero 84, a Milano sarà proiettato, in anteprima  ed in lingua originale sottotitolata, “TIR”,  il lungometraggio di Alberto Fasulo, prodotto da Nefertiti Film con Rai Cinema. In sala sarà presente il regista Alberto Fasulo.

Tutto ha inizio un giorno in cui il regista perde un treno e finisce per viaggiare su un Tir. Gli si presenta un mondo inatteso. L’affermato documentarista friulano è, con “TIR” al suo primo film di finzione, sperimentando per la prima volta il lavoro con gli attori.

Fasulo convince Branko Završan (“No Man’s Land”) a vivere in simbiosi con lui e la sua cinepresa nella cabina di un Tir per tre mesi, dopo avergli fatto prendere la patente di guida e un'assunzione a tempo determinato da autista in una ditta di trasporto italiana. In giro per le strade d’Europa, Branko è diventato un camionista sempre più lontano da tutto e da tutti. Vive isolato nella cabina del suo TIR per dare un presente migliore alla sua famiglia. Notte e giorno e per lunghe settimane, in simbiosi con il suo TIR, ora guadagna tre volte tanto rispetto al suo stipendio d’insegnante di prima, ma tutto ha un prezzo, anche se non sempre quantificabile in denaro.

Ancor prima che un film su un camionista, TIR è un film su un paradosso: quello di un lavoro che ti porta a vivere lontano dalle persone care per cui, in fondo, stai lavorando. Il processo di scrittura e durato più di quattro anni. - spiega Alberto Fasulo nelle note di regia - Durante questo tempo ho alternato fasi di ricerca sul campo ad altre in cui ci fermavamo a riflettere sul materiale raccolto, in una continua tensione creativa fra elementi di finzione e di documentario. Tutto questo mentre attorno a noi esplodeva una crisi senza precedenti, che definire solamente economica ormai suona riduttivo se non addirittura sbagliato.

La sceneggiatura di “TIR” ha vinto il Premio Solinas 2010 «per lo sguardo rigoroso, l’originalità, l’angolazione del racconto. Un film che interroga con intelligenza il nostro tempo e la definizione di identità erranti in un’Europa dai confini porosi». Il film ha vinto anche il premio Marc'Aurelio d'oro per il miglior film 2013 al Festival internazione del film di Roma.

Il film sarà nelle sale italiane dal 27 febbraio.

L’anteprima di “TIR” è un evento Sala Bio realizzato in collaborazione con Cinema Colosseo e con la media partnership di MyMovies e Zero.

Sala Bio nasce come estensione nel corso dell'anno di Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita i cui ambiti spaziano dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro, alla musica. Dopo il successo di alcuni eventi organizzati nel capoluogo lombardo durante l’anno passato, Biografilm in collaborazione con il Cinema Colosseo, ha deciso di proporre per tutta la stagione 2013 /2014 una programmazione eterogenea e di qualità che spazia dalla fiction ai documentari e che sarà densa di anteprime, eventi ed incontri. L’obiettivo è di offrire al pubblico milanese l’opportunità di entrare a far parte di una community che ogni settimana si ritrova in Sala Bio per scoprire importanti, appassionanti, divertenti storie di vita. Rispondendo così alla richiesta di un nuovo pubblico che ama il cinema di qualità e che ha piacere di condividere esperienze e visioni in un contesto culturale coerente e continuativo.

Sala Bio Milano è realizzato da Biografilm Festival in collaborazione con il Cinema Colosseo di Milano; promosso dall'Associazione Fanatic About Festivals; si svolge con la partnership di Gruppo Unipol, Lufthansa, I Bibanesi, Mymovies, Cinema Colosseo, Televisionet.tv, Edizioni Zero.

Info, iscrizioni: 8,00 € per biglietto intero - 6 €        per biglietto ridotto per gli appartenenti alla Community di Sala Bio Milano - www.salabio.it - www.facebook.com/SalaBio - www.facebook.com/biografilm.