Continua a Milano la 12° edizione di “Medioevo in Libreria”, rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM) con il patrocinio della Provincia di Milano, e dedicata a “Le città italiane nel Medioevo”, proponendo la collaudata formula con visite guidate al mattino, proiezioni e conferenze al pomeriggio.

Il quinto appuntamento è previsto per sabato 15 marzo presso la Libreria Feltrinelli di Via Manzoni 12 con il seguente programma: ore 11,00 - Il Medioevo della Santità. Visita guidata alla Basilica di San Marco. (€ 5.00, ritrovo all’ingresso Piazza San Marco, 2), a cura di Francesca Morelli; ore 15,30 - Medioevo Movie: In Viaggio nel Medioevo: proiezione del trailer “Bologna nel XIII secolo in 3D”. A cura di Italia Medievale; ore 16,00 – Luigi Russo (Università Europea di Roma): “Sorrento nel Medioevo”.

Questo viaggio avvincente tra l’Anno Mille e l’età delle Crociate vedrà protagonista il Ducato di Sorrento dalla sua affermazione fino all’assorbimento nel grande Regno normanno del Sud. Una storia caratterizzata dalla collocazione geografica – con i Monti Lattari a isolare la penisola sorrentina – dai lunghi conflitti tra Bizantini, Longobardi, Saraceni e Normanni e dai rapporti alterni di Sorrento con la potente vicina, la repubblica marinara di Amalfi. Una storia affascinante, ma particolarmente difficile da ricostruire: nella notte del 13 giugno 1558, Sorrento fu attaccata da una grande flotta turca che saccheggiò la città e catturò migliaia di abitanti causando, oltre alle gravi ripercussioni umane ed economiche, la perdita di larga parte della documentazione conservata negli archivi. Attraverso gli scarsi documenti sopravvissuti, Luigi Russo – ricercatore medievista di livello europeo – farà luce sulle vicende che segnarono il “secolo d’oro” del medioevo sorrentino.

Luigi Russo è Ricercatore di Storia medievale presso l’Università Europea di Roma e collabora con importanti riviste storiche, tra cui «Studi Medievali» e «Cristianesimo nella Storia»; è inoltre redattore dell’«Archivio Normanno-Svevo». È stato revisore scientifico della Enciclopedia del Medioevo (Garzanti 2007). È membro effettivo e componente del Consiglio d’Amministrazione del CESN (Centro Europeo di Studi Normanni) e membro dell’OUEN (Office universitaire d’Etudes normandes, Caen). E’ stato borsista Marco Polo presso l’Università Paris-1 Panthéon Sorbonne. Ha tenuto seminari presso numerose Università italiane e straniere quali Bologna, Salerno, Firenze, Roma “La Sapienza”, Napoli, Caen e Versailles-Saint Quentin en-Yvelines (Francia), Liverpool (Gran Bretagna), Kassel (Germania). Nel mese di marzo 2014 è previsto un suo seminario ad Oxford. Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia delle crociate, tra cui il volume “Boemondo. Figlio del Guiscardo e principe di Antiochia” (2009), e altri sono in corso di stampa presso importanti sedi internazionali.

Info: Associazione Culturale Italia Medievale - Cell: 3335818048 - Tel: 0245329840 - info@italiamedievale.org - www.italiamedievale.org.