Adotta un seme: due gesti d’amore in uno per S. Valentino

10 febbraio 2014

Un regalo solidale per la festa degli innamorati: un’idea originale e sostenibile per dichiarare il proprio amore al partner e all’ambiente.

La Rete degli Orti botanici della Lombardia promuove l’iniziativa Adotta un seme, che, con la donazione di 10,00 euro, permette di finanziare progetti di tutela, conservazione e promozione del patrimonio vegetale dei sette Orti botanici della Lombardia ricevendo in cambio una bustina di semi da coltivare.

In edizione speciale, in occasione della festa di S. Valentino, tra le varietà presenti per l’adozione online vi sono diverse varietà di peperoncino, dalla più dolce alla più piccante, coltivate all’Orto didattico sperimentale di Cascina Rosa a Milano, adatte come dono per questo giorno speciale.

Sono disponibili anche altre specie: la violaciocca gialla, il cardo pallottola che attira le api, il guado e la cosmea dalle proprietà tintorie, il malvone, la calcatreppola, il lino con i suoi bei fiori azzurri e il cardo mariano, una specie commestibile oltre che ornamentale. Disponibile anche la camelia, fiore femminile e delicato, i cui semi donati dalla Rete vantano origini antiche: sono esemplari presenti nel Giardino botanico di ViIla Carlotta e alcuni hanno addirittura duecento anni.

Per impreziosire il proprio regalo si può acquistare anche una collana artigianale in vetro soffiato per racchiudere i semini prescelti.

Fare la donazione è semplice: basta consultare il catalogo online dell’iniziativa Adotta un seme sul portale della Rete degli Orti botanici della Lombardia, scegliere la pianta che si desidera, fare la donazione tramite bonifico o conto paypal e indicare l’indirizzo di spedizione. E anche possibile richiedere un biglietto con una dedica personalizzata scritta a mano da spedire al destinatario del regalo insieme ai semi. A seguito alla donazione, si riceve a casa un certificato di adozione personalizzato con una descrizione della specie scelta e le indicazioni su come farla germogliare al meglio.

Finanziare l’iniziativa Adotta un seme significa fare un gesto speciale dando un contributo concreto alla salvaguardia della biodiversità del pianeta. La Rete si impegna a fornire ai donatori informazioni e aggiornamenti in merito al lavoro di ricerca e di conservazione che hanno contribuito a salvaguardare.

La Rete degli Orti botanici della Lombardia nasce nel 2002 e si costituisce associazione nel 2009. Ha come scopo la tutela, la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio degli Orti botanici, della natura e dell’ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante. Cardini dell’associazione sono la promozione della cultura e della ricerca scientifica e il perseguimento di iniziative condivise per favorire la collaborazione con enti pubblici e privati in Italia e all’estero. La Rete degli Orti botanici della Lombardia comprende sette realtà tra giardini e orti botanici regionali. Ne fanno parte l’Orto botanico di Brera - Università degli Studi di Milano, l’Orto botanico dell’Università di Pavia, l’Orto botanico di Bergamo Lorenzo Rota, l’Orto botanico didattico sperimentale Cascina Rosa di Milano, il Giardino botanico alpino Rezia di Bormio (SO), il Parco botanico di Villa Carlotta di Tremezzo (CO) e il Giardino botanico sperimentale G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno (BS).