Ieri, lunedì 20 gennaio ha preso il via il concorso fotografico organizzato e promosso dal GAL Delta 2000, nell'ambito del progetto MUSEUMCULTOUR, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013.

Il progetto MUSEUMCULTOUR ha lo scopo di rafforzare il turismo culturale attraverso programmi e iniziative orientate al mercato. Grazie al concorso fotografico si intende valorizzare i patrimoni culturali e naturali dell'area Adriatica, in particolare dei territori coinvolti nel progetto: Italia (Parco del Delta del Po e Provincia di Ascoli Piceno); Slovenia (Postumia); Croazia (Rijeka); Montenegro (Podgorica) e Albania (Berat).

Le immagini presentate al concorso dovranno valorizzare le peculiarità NATURALI, CULTURALI e PAESAGGISTICHE dei territori rappresentati, con particolare attenzione a quelli che si affacciano sull'Adriatico e partecipano al progetto MUSEUMCULTOUR.

Al concorso possono partecipare fotografi dilettanti, amatori e professionisti di tutto il mondo, che abbiano raggiunto la maggiore età (18 anni). Sono previste 5 categorie: natura fauna/natura flora/cultura/paesaggio/subacquea. Per ognuna di esse, ogni partecipante può candidare 3 foto a colori in formato digitale. Il termine ultimo per la candidatura delle proprie foto è il 10 aprile 2014.

Il concorso mette in palio premi per le prime 3 immagini classificate nelle diverse categorie, un premio del pubblico ed un premio speciale per chi attraverso le diverse immagini inserite avrà saputo raccontare una storia.  Il valore complessivo dei premi messi in palio supera i 5.000 €.

La premiazione avverrà a Comacchio (FE) il 4 maggio 2014, alle ore 16.00, durante il FOTOFESTIVAL 2014 realizzato nell'ambito della VII edizione della Fiera del Birdwatching e del Turismo Naturalistico (1 - 4 maggio 2014).

Info e regolamento su www.deltaphotocontest.eu e www.museumcultour-ipa.eu.