Ciak, si scia nella Valle di Tures e Aurina

23 dicembre 2013

La sala di regia degli sport sulla neve è nell’Area Vacanze Valle di Tures e Aurina (BZ), tra le Dolomiti e le Alpi dello Zillertal, dove tra distese candide e luminosi paesaggi - da stropicciarsi gli occhi dall’emozione - e punti di vista spettacolari si snodano 18 impianti di risalita che raggiungono quota 2.510 metri, quasi a toccare il cielo. Parchi per i bimbi e qualsiasi tipo di pista e di attrezzature per i genitori rendono il film della Valle un vero e proprio colossal. Il comprensorio sciistico Klausberg ospita la pista con il maggior dislivello dell’Alto Adige e la più alta cabinovia. Racchiude 25 km di tracciati adatti ad ogni età, un fantastico snowpark, 2 piste da slittino, 60 km di sentieri. Con i due comprensori Speikboden e Riva di Tures si possono percorrere almeno 40 km di piste, più 43 km per lo sci di fondo. Ma ogni disciplina sulla neve qui è possibile. E allora, tanto vale vivere il film da protagonista.

Dall’8 al 12 gennaio 2014 gli amanti dello scialpinismo non possono rinunciare alla “Settimana di Sci Alpinismo” che permette di destreggiarsi in strepitose escursioni sulle vette, ma anche di visitare l’entusiasmante gara “Ski Alp Race”, che per la 6° edizione si svolge a Rio Bianco, l’11 e il 12 del primo mese dell’anno. Valida come gara internazionale ISMF e FISI, fa anche parte della Coppa d’Italia e del Trofeo Alto Adige. L’offerta comprende anche 4 notti nelle strutture dell’Area Vacanze e 3 ski tour. Il prezzo è da 430 euro a persona.

Dall’11 gennaio al 1 febbraio ci si diverte con una settimana di sci di fondo, con “Dolomiti Nordic Ski”. La proposta comprende 7 pernottamenti, un corso per migliorare la tecnica e 7 giorni di ski pass. L’offerta è da 222 euro a testa. Nello stesso periodo, chi ama le discese “classiche”, può cogliere l’opportunità di partecipare alle “Settimane bianche”, con 7 notti in una delle strutture della Valle di Tures e Aurina, 5 giorni di skipass, un giorno di sci gratuito e uno ski show, da 370 euro a persona.

Il brivido di scivolare sui tracciati che si diramano oltre quelli convenzionali si può vivere dal 12 al 19 gennaio e dal 1° all’8 febbraio con le “Settimana di fuoripista Valle Aurina”, che comprende 7 pernottamenti e 5 adrenalinici percorsi fuori pista, con prezzi a partire da 540 euro a persona. E dal 12 gennaio al 17 si deve assolutamente fare un salto alle “Olympic Ice Games 2014”, il 5° festival internazionale delle sculture sulla neve. È incredibile osservare come dai cubi ghiacciati alti 3 metri, nascano meravigliose opere d’arte.

Per un tuffo a 360 gradi tra le cime della Valle di Tures e Aurina, dal 1° all’8 febbraio 2014 c’è la “Settimana nella neve farinosa”, con 7 pernottamenti, 5 giorni di skipass, un giorno di sci gratuito e la Ski Mobile Dolomites Card, che permette di viaggiare con tutti i mezzi pubblici di Valle Aurina, Plan de Corones e Val Pusteria a prezzi ridotti (una settimana solo 6 euro, mentre i bimbi fino a 6 anni viaggiano gratis e quelli dai 6 agli 8 pagano un euro). E sulla cima, vi attende uno Yoga Mental Training. Prezzi da 468 euro. Chi vuole godersi una vacanza più breve, dal 6 al 9 febbraio, ci sono i “Giorni nella neve farinosa”: 3 notti con prima colazione o mezza pensione, 2 giorni di skipass, 2 giorni di Ski Mobile Dolomites Card e tra le altre avvincenti proposte escursionistiche, un corso di discesa a serpentina con istruttore al prezzo di 20 euro. Sulla vetta, gioiosi locandieri offrono un rigenerante drink benessere.

Info e iscrizioni: Associazione Turistica Valle Aurina - Tel: +39 0474 671136 - info@ahrntal.it: Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina -  Via Aurina 95, 39030, Cadipietra, Valle Aurina - Tel. 0474.652081 - info@tures-aurina.com - www.tures-aurina.com/it/inverno.html