Emilia Romagna: le Feste delle Terme

19 dicembre 2013

Alla vigilia dei giorni di festa, ecco le migliori proposte Terme dell’Emilia Romagna: massaggi rigeneranti, fanghi vellutati, pranzi di Natale e Veglioni di Capodanno; si può scegliere dalla formula “solo trattamenti” alla vacanza di più giorni; da Salsomaggiore Terme a Riccione Terme la parola d’ordine è benessere e relax, ma allo stesso tempo anche cura e prevenzione, grazie all’eccellenza delle benefiche acque termali. Risultato: al rientro si potrà affrontare al meglio la stagione invernale.

Se le vacanze natalizie servono a staccare la spina, il soggiorno in un centro termale offre qualcosa in più: aiuta a rigenerarsi e a migliorare lo stato di benessere psicofisico. Alle Terme dell’Emilia Romagna tutto è pronto per le festività in arrivo. Si può festeggiare il Natale e la fine dell’anno immersi in una piscina termale, godersi idromassaggi, trattamenti di bellezza, benefici fanghi vellutati. Da Salsomaggiore Terme (Pr) a Riccione Terme (Rn) le proposte sono tante: dalla formula “solo trattamenti” (senza pernottamento) fino alla vacanza di più giorni. Se siete indecisi fra mare e montagna, alle Terme dell’Emilia Romagna si può anche scegliere il paesaggio nel quale immergersi: poetico borgo in montagna, romantico mare d’inverno, colline dolcissime e rinascimentali. I 25 centri termali della regione sono tutti circondati da ambienti naturali di grande bellezza. Chi ancora non ha deciso come e dove stappare la classica bottiglia per il brindisi delle feste può trovare tutte le info su www.emiliaromagnaterme.it - Numero verde 800.88.88.50

A Salsomaggiore (Pr) trattamenti alla rosa e agli agrumi per cominciare bene il 2014 - A Salsomaggiore si passano ore piacevoli nello sfarzoso Palazzo Berzieri. E’ tutto in stile Liberty, con scalinate scenografiche e atmosfere raffinate. Nel Centro Benessere - oltre 4000 mq. – con percorsi a base di acque termali e con una grande area acquatica “Mari d’Oriente”, ci si depura e tonifica. Una giornata di trattamenti (bagno termale, idromassaggio agli oli essenziali, massaggio relax) nelle piscine Mari d’Oriente, kit accappatoio e ciabattine a disposizione durante le festività costa 95 euro (anziché 106). Una giornata nelle Piscine Termali, massaggio e Spa kit: 50 euro. Info 0524/582611. Per chi vuole anche pernottare due notti in un albergo termale, il Grand Hotel Porro****S o il Valentini**** con trattamenti giornalieri (come i bagni termali aromatici agli oli essenziali e i massaggi corpo rilassanti alla rosa ed arancio) e mezza pensione, c’è l’offerta da 260 euro a persona. Info 0524/578251.

A Salsomaggiore al Centro “Il Baistrocchi” (Pr) coccole termali e golosità del palato - A Salsomaggiore c’è anche il Centro Termale “Il Baistrocchi”, circondato da un grande parco secolare. Quattro giorni a Natale (pensione completa con piatti tipici della cucina parmigiana) trattamenti e percorsi benessere nella piscina termale con idromassaggio, hammam e tante altre coccole: 217 euro a persona. A Capodanno il pernottamento (4 gg e 3 notti), percorsi e trattamenti vari, incluso il gran veglione di San Silvestro, costano 365 euro. Info 0524/574422.

Alle Terme di Tabiano (Pr), le “Terme del respiro” - Le sue acque sono tra quelle a maggiore concentrazione di solfati e gas solfurei. Rappresentano un patrimonio naturale unico, grazie alla straordinaria efficacia terapeutica per la prevenzione e la cura delle malattie respiratorie di bronchi, orecchio, naso e gola. Da non dimenticare, il “Centro anti-fumo” per eliminare l’assuefazione dal fumo di tabacco. Info 0524/564111

A Tabiano (Pr) rituale dell’hammam d’Oriente e la vasca dei suoni sommersi - Sempre a Tabiano c’è il Grand Hotel Terme Astro**** che offre trattamenti innovativi nella sua ovattata beauty farm Alhambra. Qui ci si può rilassare e rigenerare attraverso le millenarie tecniche dell‘Ayurveda. Fra i trattamenti più richiesti c’è l’hammam ai vapori d’Oriente un lungo rituale (dura quasi tre ore) che si sviluppa fra preziosi saponi scuri alla pasta di olive, gommage, percorsi termali a diverse temperature, massaggi e tisane aromatiche. Solo trattamenti (hammam, vasca suoni sommersi, trattamento nutriente alle mani): da 76 euro. Per richieste soggiorno info 0524/565523.

Terme Monticelli (Pr): Capodanno fra 7 centri con acque benefiche e rigenerazione  - Se è di una vera e propria rigenerazione totale che avete bisogno, l’indirizzo giusto per iniziare l’anno nuovo sono le Terme di Monticelli (Pr). Qui ci sono sette centri specializzati, tre alberghi termali, piscine termali coperte, un centro di medicina estetica in un parco di 35 ettari. La proposta di Capodanno (al Best Western Hotel Delle Rose****) è incentrata sulle virtù benefiche delle acque termali. Tre notti e quattro giornate alle piscine termali con idromassaggio e hidrobyke, saune e bagno turco, shiatsu e altri percorsi, veglione di Capodanno costa 640 euro a persona. Info 0521/682711.

Terme della Salvarola (Mo): fuga di Capodanno con coccole d’oro e cioccolato - La fuga perfetta di Capodanno potrebbe essere proprio questa: alle Terme della Salvarola (Mo). Fra vetrate affacciate su un parco collinare, tre piscine termali, padiglione Liberty, giochi d’acqua, sauna, bagni di vapore con luci colorate e aromi e quattro palestre. E’ la Spa termale Balnea di 2300 mq. E’ qui che si attenderà la fine dell’anno e si brinderà al 2014. La proposta (3 giorni e 2 notti) include 3 giornate di benessere alla Spa termale Balnea, un trattamento viso rigenerante "oro face regeneration", un massaggio "Gold Chocolate" per coccolarsi tra oro e cioccolato, calice di bollicine, kit di cortesia (ciabattine omaggio e accappatoio in uso). Costo: 258 euro a persona. Info 0536/987530.

Alle Terme dell’Agriturismo (Bo) un bagno in piscina prima del gran veglione - A 20 minuti da  Bologna, a Monterenzio, ci sono le Terme dell’Agriturismo, caratterizzate da percorsi benessere e piscine. Quest’anno ci sono tante proposte, inclusa anche quella per i camperisti (35 euro la piazzola) che possono usufruire di trattamenti a prezzi scontati. Il pomeriggio del 31 dicembre le piscine rimangono aperte dalle 18 alle 21. Dopodiché comincia la festa. A Capodanno si può scegliere fra vari veglioni: si va dal party in Rotonda con dj set e "cenino" (un ricco buffet più leggero anche nel prezzo: 50 euro; 30 euro i bambini 4-12 anni; gratis bambini 0-3) fino al cenone elegante nel palazzo storico del ‘700 (80 euro; 50 euro bambini 4-12 anni; gratis bambini 0-3). Il veglione con l’animazione costa 95 euro. Naturalmente ci si può fermare a dormire: due notti in mezza pensione, con una serie di trattamenti e veglione, costano 229 euro. Info 051/929972.

A Bologna alle Terme Felsinee ci si rilassa e ci si fa belli - Saranno aperte per tutte le festività (escluso il 24 e 25, il 31 dicembre e il 1 e 6 gennaio) le Terme Felsinee a Bologna, il luogo perfetto per chi è in città e vuole ritagliarsi una pausa benessere. Una giornata di trattamenti e di relax nelle grandi piscine termali inclusi corsi, crenoterapia (tecnica che fa uso dei mezzi termali per trattare particolari disturbi sanitari), percorso vascolare, sauna e hammam, zona relax, palestra (cyclette, tapis roulant, step), scrub e massaggio  tonificante  parte da 85 euro. Info 051/6198484.

Alle Terme di Porretta (Bo) paesaggio magico di montagna e Gran Galà - Le Terme di Porretta sono in un paesaggio bellissimo: siamo nell’Appennino tosco-emiliano in uno scenario incontaminato. Qui è aperto il primo Centro termale specializzato in Medicina della Musica, dedicato a chi utilizza molto la voce per lavoro (come cantanti, insegnanti ecc). A Natale l’atmosfera diventa davvero magica. Fra le proposte c’è  “Benessere sotto l’Albero” (4 giorni/ 3 notti), pensione completa, pranzo di Natale, accesso in piscina termale con acqua salsobromoiodica a 35°, percorso vascolare, sauna, idromassaggio in acqua termale con infuso di erbe officinali ad azione detossinante o drenante, maschera viso, palestra. Costo 262 euro. Tante proposte anche a Capodanno. 4 giorni/3 notti, trattamenti vari, il Gran Galà e musica dal vivo: da 309 euro. Info 0534/22062.

Alle Terme di Riolo (Ra) Wellness party e tante occasioni per ogni giornata di festa - Riolo Terme, stazione di villeggiatura e cure termali dal 1870, è una cittadina rinascimentale ai piedi di un castello sulle colline della Romagna. Il posto perfetto per trascorrere le festività. Tante le proposte in questo periodo. Chi vuole festeggiare il Natale con i propri cari in questa cornice può prenotare il Gran Pranzo di Natale e fermarsi poi la notte a dormire. La proposta, che include anche una serie di trattamenti termali e l’accesso alla piscina termale con idromassaggi, costa 98 euro o 88 euro (in base all’hotel prescelto). E il 31 dicembre ecco in arrivo un grande Wellness party per festeggiare la notte di San Silvestro. Il veglione (gran cenone e musica), due pernottamenti, mezza pensione e alcuni trattamenti termali a partire da 202 euro in hotel 3 stelle. Info 0546/71045.

Alle Terme di Punta Marina (Ra) relax termale in riva al mare - Passare il Capodanno al mare è un’idea che piace a molti. Lo si può trascorrere per esempio alle Terme di Punta Marina, nel centro termale che sorge proprio sulla spiaggia ravennate e sfrutta le proprietà di una speciale acqua minerale salsobromoiodica, calcica e magnesiaca. La proposta per queste festività include un percorso Spa di un’ora e mezzo con idromassaggio in acqua termale, peeling o fango corpo (oli essenziali drenanti e decontratturanti), sauna. Costo 40 euro. Per chi vuole soggiornare c’è l’adiacente Mosaico Terme Beach Resort****. Info 0544/437222

Al Ròseo Hotel Euroterme di Bagno di Romagna (FC) un vero trattamento Gold. Il Ròseo Hotel Euroterme**** è uno dei tre centri termali di Bagno di Romagna, cittadina di villeggiatura nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Dispone di preziose sorgenti di acqua termale calda che sgorga a 45°. Durante le festività si può provare l’offerta con il trattamento Gold (per lei) e Bronze (per lui), ovvero uno scrub al corpo ai pigmenti dell‘oro per lei e del bronzo per lui, con impacco termoriscaldato più massaggio rilassante al corpo: 96 euro. Info (c’è la possibilità di soggiorno) 0543/911414.

Grand Hotel Terme Roseo (Bagno di Romagna - FC) relax e natura - Il Grand Hotel Terme Roseo****, nell’antico palazzo signorile dei Conti Biozzi, torreggia nella piazza centrale di Bagno di Romagna. Le sue ‘acquae calidae’ sgorgano a 45° e vengono usate anche nel Centro Benessere e nella grande piscina termale. A Natale si può scegliere la proposta di 2 notti in pensione completa e ricchi menù natalizi a partire da 184 euro a persona. A Capodanno (dalla cena di domenica 29 dicembre al pranzo di lunedì 1 gennaio), 3 notti partono da 459 euro, incluso Cenone di Capodanno con bevande, spumante, musica dal vivo e buffet fino all’alba. Nelle offerte è compreso l’ingresso alla Grotta Termale Naturale e la Formula Spa, con ingresso alla piscina termale con 46 idromassaggi. Info 0543 /911016.

All’Hotel delle Terme Santa Agnese (Bagno di Romagna) i bambini sono i benvenuti - C’è anche l’animazione dedicata ai bambini con tanti buffi personaggi del Sentiero degli Gnomi nella proposta dell’Hotel delle Terme Santa Agnese**** di Bagno di Romagna. In albergo presenza di una baby sitter che intrattiene i più piccoli. Insomma una vacanza natalizia pensata in tutti dettagli per la famiglia con bambini. I grandi possono rilassarsi e dedicarsi al proprio benessere con i trattamenti offerti da questo centro termale: piscine, idromassaggi, fanghi, grotta termale e naturale, bagni ozonizzati. Il pacchetto di Natale con tre notti, pranzi tradizionali di Natale e Santo Stefano, ingresso alla Grotta Naturale, alle piscine termali, lezione di Pilates, serata di danze, costa 245 euro a persona. La proposta dell’Epifania include due giorni a pensione completa, animazione per bambini, una serie di trattamenti, spettacolo di canti popolari, Pilates, tisane e frutta fresca: 210 euro.  Info 0543/911018.

Al Grand Hotel Terme della Fratta (FC): 7 acque diverse per la “Remise en Forme” - Immerso fra le colline di Bertinoro (FC), il Grand Hotel Terme della Fratta utilizza ben 7 acque che provengono da 11 fonti diverse, con caratteristiche uniche: da quelle salsobromoiodiche alle acque magnesiache. Al suo interno c’è un raffinato Centro Benessere dedicato alla “remise en forme”. Il luogo perfetto per trascorrere un magico Natale: 2 giorni in pensione completa ricchi menù natalizi con Percorsi Armonie Naturali, ingresso alle due piscine termali con idromassaggi e tanti comfort, da  200 euro a persona. A Capodanno (dalla cena di domenica 29 dicembre al pranzo di mercoledì 1 gennaio), 3 notti, a partire da 495 euro a persona, incluso cenone di Capodanno con bevande e spumante, musica dal vivo, buffet di leccornie fino all‘alba.  Info 0543/460911.

A Castrocaro Terme (FC) il segreto per vivere più a lungo - “Vivere più a lungo e meglio: un metodo unico ed innovativo volto a migliorare la qualità e le aspettative di vita”. E’ la “Long Life formula” del Grand Hotel Terme, inaugurato nel 1938 da Umberto di Savoia, con ambienti in stile Art Decò e Liberty, servizio impeccabile, e che ha al suo interno un centro benessere all’avanguardia, dove è possibile seguire i percorsi Long Life. Chi vuole concedersi una piccola vacanza termale, sfruttando i giorni delle festività, può scegliere la proposta Natale al Grand Hotel****S (24/25 dicembre) con due pernottamenti in camera doppia, prima colazione, un pranzo di Natale, una cena, ingresso al percorso politermale presso la Clinica del Ben Essere, 184 euro. Chi arriva a Capodanno (due notti) con Cenone, musica dal vivo e spettacolo, percorso politermale, una cena: 270 euro. Info 0543/767114.

A Riminiterme: benessere termale, mare d’inverno e festeggiamenti - Una vacanza al mare nei giorni di Natale e Capodanno con tanto relax nelle piscine termali e nella “Stanza del Sale”. E’ la proposta di Riminiterme, centro termale che sorge direttamente sulla spiaggia in un’atmosfera suggestiva. All’interno del moderno Centro Benessere (1200 metri quadri tutti vista mare) c’è la “Stanza del Sale”, che rilascia tutta l’energia del mare grazie a pareti e pavimentazione completamente rivestiti da piastrelle in bianco sale marino. Per le feste il pacchetto “Stella di Natale” include un open day con sauna, bagno turco, idromassaggio piscine, area relax, stanza del sale e un trattamento viso-collo. Costo: 50 euro. Possibilità di abbinamento ad albergo a 100 metri, (Hotel Due Mari****): tre notti in pensione completa a capodanno 300 euro. Due notti per l’Epifania 160 euro.  Info 0541/424011.

A Riccione Terme (Rn) Scrub ai cristalli di zucchero e gocce di acqua sulfurea - A Riccione Terme tutti i trattamenti sono dolci e naturali. Il centro termale, sfrutta i benefici delle sue acque termali (sulfurea, salsobromoiodica, magnesiaca). Ottime, non solo per trattare con successo una serie di disturbi, ma anche sul fronte del benessere e bellezza. Per arrivare alle feste con un aspetto fresco e disteso, si può prenotare qualche giorno prima una delle tante proposte del momento. C’è per esempio “Etoile” che include un “gommage” viso alle Microsferule di Jojoba e stille di Acqua Termale, massaggio light Vital, un “finissage” di olio Argan e Siero Vital ad effetto lifting. Include inoltre, Gocce d’oro (scrub corpo al miele), Eau purificante (doccia termale remineralizzante), Armonia   (massaggio aromatico corpo), Finissage illuminante (una polvere luminosa, come la coda della stella cometa, per far illuminare la pelle) e l’ingresso Percorso Termale Sensoriale. Costo: solo trattamenti 98 euro a persona, comprensivo di sistemazione alberghiera una notte in hotel 4 stelle, in mezza pensione, 130 euro a persona. Info 0541/602201. 

Info e offerte: www.emiliaromagnaterme.it - Numero verde 800.88.88.50.