Riso Buono: inaugurata la Bottega

13 dicembre 2013

Domenica 8 dicembre, la riseria Riso Buono di Casalbeltrame (NO), via Gautieri 2/4, ha inaugurato la “Bottega”, il proprio punto vendita aziendale, con una festa in cascina. Un vero e proprio happening che ha aperto le porte della storica residenza novarese della famiglia Guidobono Cavalchini, dove, da poco meno di un anno, è partito il progetto Riso Buono.

Il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide vengono prodotti nella tenuta di Casalbeltrame (NO) di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini. Oltre alle qualità organolettiche e nutrizionali Riso Buono ha dalla sua parte la forza di una tradizione che viene da lontano, inziaita sul finire del XVII secolo quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, si stabilì nelle terre novaresi introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione. Una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini.

La tradizione diventa così la vera forza motrice insieme ai sacrifici di generazioni ed all’amore verso la natura, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione di soddisfare sempre più i gusti di una clientela esigente.

Con al centro del cortile un grande falò, si sono alternati momenti di intrattenimento, legati alla tradizione popolare: gli acrobati, il mangiafuoco, i giocolieri … per i più piccoli c’era un’animazione dedicata e non sono mancate le sorprese.

Naturalmente il riso era al centro della festa: si è potuto, infatti, assaggiare un risotto di Carnaroli Gran Riserva Riso Buono, invecchiato oltre un anno, mentre il riso nero Artemide era proposto con noci e zucca.

Chi era presente alla nostra festa ha detto che il nostro riso non era buono … ma buonissimo! Per noi una bella soddisfazione. - commenta Cristina Brizzolari, titolare della riseria - Cerchiamo di rendere il nostro riso ogni giorno più buono mettendoci tutto il nostro impegno e amore per questo prodotto.

Poi pane e salame, mozzarella di bufala, pizza, focaccia, cioccolato, dolcetti di ogni genere e le classiche caldarroste preparate dagli alpini di Casalbeltrame.

La “Bottega” è un nome che riporta alla tradizione, il luogo dello scambio delle merci, dell’incontro ed il luogo dove ora si può acquistare l’eccellente riso prodotto da Riso Buono, già sperimentato ed apprezzato dai grandi Chef.

La Bottega è aperta dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00 tutti i giorni, il lunedì solo il pomeriggio.

Info: Riso Buono - Azienda Agricola Luigi e Carlo Guidobono Cavalchini - Via Gautieri 2/4, Casalbeltrame, Novara - tel +3903211826327 - info@risobuono.it - www.risobuono.it.