Cantine d’Italia 2014: presentata a Milano la nuova edizione della Guida Go Wine

6 dicembre 2013

A Milano è stata presentata la Guida Cantine d’Italia 2014, volume edito e curato dall’Associazione Go Wine, che conferma così l’impegno dell’associazione ad affermare, anche attraverso la Guida, i principi ispiratori dell’attività associativa. Con la edizione 2014 la redazione Go Wine assume la cura diretta di tutto il volume e del repertorio delle cantine selezionate.

Le 660 cantine, presenti nel volume, sono state scelte in base all‘esperienza diretta e tengono conto di due requisiti preliminari: la disponibilità alle visite e la vendita diretta in cantina. Ad ogni cantina è dedicata una pagina ricca di notizie: l’anagrafica aziendale, i dati sulla produzione, i referenti interni da contattare; giorni e orari di visita, informazioni stradali. Ed ancora … il racconto delle suggestioni che la cantina e il suo contesto offrono al visitatore a una serie di utili appunti sui vini aziendali con indicazione del vino top e degli altri vini da conoscere. Ogni cantina è presentata attraverso una valutazione in stelle (su scala 5), suddivisa nei tre aspetti che sono ritenuti rilevanti dalla Guida: il sito, l‘accoglienza e i vini. Inalterato è sempre lo spirito dell‘opera: spingere l‘appassionato a viaggiare per conoscere il fascino del territorio del vino italiano attraverso il racconto di molti suoi interpreti d‘elezione.

Nella Guida troviamo 230 “Impronte d’eccellenza” per l’enoturismo, oltre 3.000 vini segnalati, 1.500 indirizzi utili per mangiare e dormire. Il volume racconta luoghi e storie di uomini e donne del vino e conduce al vino attraverso la cantina come sito da visitare e come fattore che concorre alla promozione del turismo del vino.

Fra gli ospiti dell’evento la scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti e il giornalista del Corriere della Sera Luciano Ferraro. Insieme al giornalista Massimo Zanichelli e a Massimo Corrado, presidente di Go Wine, non si è discusso soltanto di vino, ma anche di altri temi cari all’associazione e in particolare alla Guida. Il “viaggio”, le emozioni che colgono l’enoturista, approfondendo le motivazioni che spingono un “turista del vino” a percorrere i diversi territori che l’Italia del vino ci offre. Spunti interessanti e costruttivi condivisi con una folta platea di produttori vinicoli, presenti all’evento per ritirare il riconoscimento de “L’Impronta Go Wine”.

Sono ben 230 nel volume le “Impronte Go Wine”: rappresentano l’”eccellenza” nel campo dell’enoturismo nazionale e costituiscono una sorta di segno ideale che Go Wine assegna alle cantine che hanno conseguito un alto punteggio nella valutazione complessiva su sito, accoglienza e profilo produttivo.

Uno spazio importante nella cerimonia è stato riservato alla consegna dei “Premi Speciali”, che, nell’edizione 2014, sono 7 in totale: Premio “Alto Confort” per il Relais aziendale dell’anno a Castello di Semivicoli (Casacanditella, Abruzzo); Premio “Cantine Golose” per la Tavola aziendale dell’anno a Ristorante Guido Villa Reale di Fontanafredda (Serralunga d’Alba, Piemonte); Premio “Cantine Meravigliose” per l’EnoArchitettura dell’anno a Feudi di San Gregorio (Sorbo Serpico, Campania); Premio “Enocultura” per il Luogo Permanente del Vino dell’anno all’Enoteca Italiana (Siena, Toscana);Premio “Autoctono si nasce” al Passito di Pantelleria Ben Ryé - Donnafugata (Marsala, Sicilia); Premio “Buono…non lo conoscevo!” al Ansonica Costa dell’Argentario – La Parrina (Orbetello, Toscana); Premio “Vini Storici d’Italia” al Amarone della Valpolicella – Cav. G.B. Bertani (Grezzana, Veneto).

E’ poi seguita l’esclusiva e straordinaria degustazione degli oltre 200 Vini Top premiati dalla Guida, a beneficio del numeroso pubblico partecipante all’evento.

Info: Go Wine Editore - Claudia Cavadore, tel. 0173 364631 - gowine.editore@gowinet.it