Conai: Dossier Prevenzione

4 dicembre 2013

Lunedì 2 dicembre, alla Triennale di Milano, Walter Facciotto, direttore generale CONAI, ha presentato la quinta edizione del Dossier Prevenzione CONAI, il rapporto redatto dal Consorzio Nazionale Imballaggi sulle migliori pratiche italiane, in termini di riduzioni di emissioni CO2, di consumi energetici e di acqua, ottenute nella progettazione e creazione di imballaggi più sostenibili per l‘ambiente.

Il rapporto è triennale e copre il periodo 2011-2013 e compie quest‘anno 15 anni.

Il Dossier Prevenzione 2011-2013 contiene 51 casi presentati da 30 aziende italiane e 110 interventi specifici di prevenzione nel consumo di energie e risorse, che hanno comportato una riduzione complessiva del 22%, in termini di emissioni CO2. Sono tanti i miglioramenti ottenuti in 15 anni nel settore degli imballaggi. Riduzione della materia utilizzata e naturalmente riciclo, imballaggi più sottili, ma resistenti, più leggeri, più pratici per la logistica. Il Dossier Prevenzione spiega, ad esempio, come si sia riusciti ad assottigliare le lattine del 37% dal 1997 e a ridurre il peso medio di una bottiglia di vetro per il vino da 575 a 450 grammi. Le sezioni del Dossier Prevenzione sono 6 e riguardano le seguenti categorie merceologiche: alimentari solidi, liquidi, detergenza domestica, altri settori, idee per contenere e idee per l‘estero. Le due categorie di packaging degli alimentari solidi e liquidi, coprono oltre il 50% dei casi virtuosi di imballaggi più ecosostenibili.

Gli imballaggi sono fondamentali per tutta l‘industria alimentare e l‘innovazione nel progettarli sempre più ecosostenibili diventerà un tema ancora più importante, ora che ci avviciniamo ad Expo 2015 e al tema del cibo e del nutrimento del Pianeta. ha dichiarato Facciotto.

Il Direttore generale di CONAI ha invitato le aziende a partecipare al bando del Consorzio, iscrivendosi sul sito EcotoolCONAI.. Facciotto ha anche spiegato come si partecipa alle candidature attraverso il Consorzio CONAI, utilizzando il sito tematico ECO TOOL, supporto per le aziende nella progettazione e realizzazione di imballaggi più sostenibili per l‘ambiente. E‘ possibile iscriversi al bando sino al 14 febbraio 2014.

Il dossier è stato presentato nel corso della premiazione dei SetteGreen Awards 2013.