Le Marchesine: vari premi e riconoscimenti riconoscono l’enorme sforzo fatto dall’azienda nella continua ricerca della qualità

4 dicembre 2013

Il 2013 è stato un anno eccezionale per Le Marchesine: i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti premiano l‘enorme sforzo fatto dall‘azienda nella continua ricerca della qualità.

Il Franciacorta docg Secolo Novo Brut Millesimato è stato premiato da una giuria internazionale, quale migliore vino italiano dell‘anno e 4° a livello internazionale alla 6° edizione di Challenge. Alla manifestazione, che si è svolta a Soave (Vr), hanno partecipato oltre 200 aziende provenienti da tutti i continenti e da 16 Nazioni. Il Franciacorta docg Secolo Novo Brut Millesimato nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay con vendemmia a mano. Le bottiglie vengono accatastate in locali di affinamento a temperatura controllata (12° - 14°) per almeno 36 mesi che portano il vino ad assumere un particolare profumo, sapore con un lungo e finissimo perlage. Di colore giallo paglierino è brillante con riflessi oro-verde. Al naso si percepisce la nocciolina tostata, margarina, note mentolate e di cedro candido. Avvolgente e rotondo al gusto e grande equilibrio tra acidità e sapidità. Nell‘insieme è un vino elegante e dalle grandi occasioni.

Il Secolo Novo Giovanni Biatta 2007 si classifica tra le eccellenze dei vini Top della Lombardia ed è stato premiato con la Rosa Camuna d‘Oro per le sue caratteristiche organolettiche e per la coerenza produttiva dell‘azienda orientata alla valorizzazione del vitigno, della tipologia del vino e della specifica zona di produzione. Il vino e l’azienda Le Marchesine figurano nella Guida Vini Plus, Edizione 2014, la guida ragionata delle produzioni vitivinicole di qualità della Lombardia edita a cura dell‘Associazione Italiana Sommelier Lombardia.Il Secolo Novo Giovanni Biatta 2007 figura anche nellaGuida Veronelli.

Il Franciacorta Blanc de Noir Millesimato 2009, un Pinot Nero in purezza vinificato in bianco che conta pochi precedenti sul territorio, è stato premiato sia dal Touring Club con la Corona che dal Gambero Rosso con i Tre Bicchieri.

Il Franciacorta Blanc de Noir Millesimato 2009 e il Satèn sono stati premiati con con le 5 Sfere dalla Rivista Sparcle.

Ancora una volta, quindi, Le Marchesine si confermano come una delle più importanti realtà vitivinicole della Franciacorta: dalla sua cantina escono, ogni anno, oltre 500 mila bottiglie di diverse tipologie di bollicine che hanno conquistato i più importanti mercati nazionali ed esteri (Europa, Brasile. Giappone, Canada, …).

L‘artefice di questo successo è Loris Biatta, patron dell‘azienda, sempre in giro per il mondo, che, con il padre Giovanni, recentemente scomparso, ha costruito negli anni a Passirano una importante realtà vitivinicola conosciuta per la qualità delle sue bollicine: Franciacorta Brut SECOLO NOVO, Franciacorta Brut SECOLO NOVO Giovanni Biatta, Franciacorta Dosage Zéro SECOLO NOVO  Riserva, Franciacorta Brut Millesimato Blanc de Noir, Franciacorta Brut Millesimato Blanc de Blancs, Franciacorta Satèn, Franciacorta Rosé Brut Millesimato, Franciacorta Brut.

Nella cantina, sistemata sotto la sala delle degustazioni, riposano 1.200.000 bottiglie di Franciacorta, le altre 300.000 sono in un capannone, ma Loris Biatta progetta di realizzare un‘unica e moderna cantina che possa ospitare oltre 2 milioni di bottiglie.

Info: Azienda Agricola Le Marchesine – Via Vallosa 31, 25050 Passirano (Bs) – Tel 030.657005 - info@lemarchesine.comwww.lemarchesine.com.