Il Romantik Hotel Weisses Kreuz di Burgusio è la prestigiosa new entry della catena Romantik Hotels & Restaurants

22 novembre 2013

Intriso di romanticismo, di antiche storie che sembrano leggersi tra le architetture dominate dalla protezione del legno e dalla leggerezza delle vetrate, in un ambiente elegante, ricco di comfort e di attenzioni genuine, il Romantik Hotel Weisses Kreuz di Burgusio (BZ), tra Malles e il Lago di Resia nella bellissima Val Venosta, valle occidentale dell’Alto Adige, fa il suo ingresso in grande stile tra le eccellenze della catena Romantik Hotels & Restaurants. Chi scopre questo posto si sente come il custode di un prezioso segreto. Albergo a 4 stelle, nel suggestivo paesino avvolto da monti imbiancati - tra i tipici affreschi che decorano case e palazzi, viuzze, Erker (finestre a golfo), archi, in un territorio ricco di castelli antichi e vicinissimo al comprensorio sciistico di Watles - il Romantik Hotel Weisses Kreuz è una vera perla dell’ospitalità, espressione di cultura tradizionale in chiave contemporanea, dove la natura è la regina.

Due sono le strutture principali: l’hotel che secondo le cronache locali era di proprietà del vicino monastero benedettino di Monte Maria, poi passato dal 1870 alla famiglia Theiner che se ne occupa da 5 generazioni, e la storica Tenuta Zum Löwen, costituita a sua volta da 2 edifici.

L’albergo custodisce camere super accessoriate, 8 suite panoramiche, il nuovo e lussuoso centro wellness & SPA “Aura Mea” (1300 m2 di benessere, tra area relax, sauna in abete, biosauna al cirmolo e bagno turco, Private Spa per intensi momenti di privacy, piscina riscaldata ed ampia offerta beauty), la zona buffet per ristorarsi, la sala lounge con camino aperto e il ristorante. I principi su cui si basa la cucina del Romantik Hotel Weisses Kreuz sono la regionalità (le ricette sono deliziose reinterpretazioni della tradizione altoatesina), la freschezza e il gusto. Il pane e le marmellate servite a colazione provengono dal territorio, così come i dolci e le prelibatezze fatte in casa servite per lo spuntino del pomeriggio. E la sera, menu fantasioso di 5 portate o à la carte. Thomas Theiner, che è anche un esperto sommelier, consiglia i vini bianchi e rossi dell’Alto Adige e di altre regioni italiane ben disposti in cantina.

La Tenuta Zum Löwen è, invece, una vera sciccheria. Luogo d’arte e di storia, nasce dal prestigioso connubio di una struttura in stile gotico con 7 porte ad arco e cucina a volte, chiamata “Pfisterhaus”, e l’edificio “Löwenwirt” del XIV secolo, realizzato dai membri del “Churer Bischtum” che si erano stabiliti a Castel Principe di Burgosio. Il corpo principale è stato restaurato grazie all’ufficio dei Beni culturali della Provincia di Bolzano ed inaugurato nell’estate 2013 con 5 suite, l’altra parte della struttura in origine era un magazzino per il fieno, utile per i commerci, perché si trovava proprio sulla via Claudia Augusta. Oggi ospita 4 esclusive suite. Mentre quella che era una stalla per i cavalli è diventata un gourmet shop, che dispensa specialità gastronomiche locali.

Prezzi a partire da 79,00 euro a persona al giorno in camera doppia con trattamento di mezza pensione e spuntino pomeridiano.

Profondamente radicata nella rispettiva regione e plasmata dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità - questo è il senso dell’accoglienza per gli oltre 200 Romantik Hotels & Restaurants in 10 Paesi europei, che danno il benvenuto ai loro ospiti provenienti da vicino e da lontano. Individualità che sorprende, genuinità che delizia, genialità che cattura - in breve: un atteggiamento molto speciale verso la vita.

Info: Romantik Hotel Weisses Kreuz - Burgusio 82, 39024, Burgusio/Malles, Val Venosta/Alto Adige - tel 0473.831307 - www.romantikhotels.com - www.romantikhotels.com/Burgeis - weisses-kreuz@romantikhotels.com.