Como: Mostra Internazionale d’Arte tessile contemporanea

19 novembre 2013

La 23ma edizione della Mostra d’arte tessile contemporanea “MINIARTEXTIL”, proposta dall’Associazione Arte&Arte, è dedicata al tema “EROS”.

Il curatore dell’attuale rassegna, Luciano Caramel, spiega che con questo termine si vuole invitare gli artisti a confrontarsi sul tema dell‘amore. Amore inteso come desiderio e attrazione: forze capaci di generare in noi emozioni che spingono all‘azione. Un anelito alla conquista e alla creazione di un percorso comune. Eros come vita ed energia vitale: un potere assoluto dell‘esistenza contrapposto a Thanatos la morte. Eros come condivisione e slancio, come forza che genera il primo microcosmo sociale e comunitario: la coppia. Eros come lo descrive Dante Alighieri a chiusura della Divina Commedia, 33° canto del Paradiso  “(...) L‘amor che move il sole e l‘altre stelle”, un elevamento spirituale che avvicina al Divino, che guida il pensiero e la volontà. L’attenzione vuole focalizzarsi dunque sul concetto originario e mitologico del termine, ben lontano dall‘uso comune, spesso ammiccante e generalista. Un‘edizione, dedicata allo slancio che spinge l‘uomo a dare valore a persone e progetti, sogni e desideri.

Con “EROS” gli artisti, gli attori che lavorano al progetto e i fruitori sono chiamati ad abbandonare i loro preconcetti e a ritrovare il significato più Autentico, Attivo e Fondante dell‘amore.

L‘esposizione, unica in Europa a cadenza annuale, raccoglie 54 lavori “minitessili” scelti tramite concorso internazionale, che ha visto la partecipazione di 430 artisti da 43 nazioni diverse, con il coinvolgimento anche di grandi interpreti noti nel panorama dell’arte contemporanea internazionale: quest’anno sono presenti  tra gli altri il londinese Yinka Shonibare MBE e la statunitense Mandy Greer. Questa iniziativa è un’occasione per conoscere l’opera di grandi nomi che con il loro lavoro ampliano ed arricchiscono il mondo dell’arte collegato al mondo del tessile. Nello scenario di Villa Olmo, gioiello architettonico settecentesco affacciato sul lago, gli affreschi instaurano un affascinante dialogo espressivo con le installazioni contemporanee tridimensionali realizzate per l‘occasione e in rapporto con gli spazi interni.

Il progetto “Miniartextil” ha una peculiarità internazionale e ha sviluppato un carattere itinerante: dopo Como infatti, la mostra sarà ospitata a Montrouge (Parigi) e a Venezia e nel 2014 per la prima volta a Caudry in Francia al Museé de la dentelle. Con il susseguirsi delle varie edizioni questa è inoltre diventata una manifestazione a 360° capace di coinvolgere il cinema, la letteratura, la poesia, la musica e la didattica.

Ogni anno vengono riconosciuti tre premi tra i 54 “minitessili”. Per quella in corso il Premio Arte&Arte è stato assegnato al giovane artista inglese Richard Sweeney con l‘opera in carta piegata a mano “EMBRACE”. Il Premio Ratti è stato consegnato a Beatriz Carballo Skripkiunas classe 1955 con nazionalità uruguaiana e lituana, per l‘opera “ENSUENO EROTICO”. La città di Montrouge, da dieci anni sede francese della mostra “Miniartextil”, ha premiato l‘opera “TRAP” della polacca Henryka Zaremba.

Per l‘occasione è stato pubblicato un catalogo in italiano/inglese/francese, con intervento critico di Luciano Caramel. Collegati alla mostra sono previsti laboratori didattici per bambini e studenti (sabato): prenotazione singola 10 € a partecipante (visita mostra + laboratorio); laboratori didattici per bambini e studenti: 10 € a persona (su prenotazione, max 20 partecipanti).

Info: Villa Olmo - via Cantoni 1, Como - fino al 1° Dicembre 2013 - martedì-domenica 11-19; giovedì 11-23 (ultimo ingresso alle 22); lunedì chiuso -  www.miniartextil.it

Fabio Giuliani