39° edizione della Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

14 novembre 2013

Venerdì 15 novembre, a Sogliano al Rubicone (Fc), va in scena l’anteprima della 39° edizione della Fiera del Formaggio di Fossa Dop. Nella centrale piazza Garibaldi, alle 19,30, inizia il concerto della Wanted Country Band accompagnato dalla divertente Gara di rodeo su toro meccanico che mette in palio una Settimana Bianca.

Una simpatica ouverture della Fiera, quest’anno con un programma ricco di novità.

Già a partire da sabato 16 novembre che alle 9,00 si apre con il Mercatino mostra scambio in collaborazione con Eco Village. Alle 10,00 momento istituzionale con l’intitolazione della sala consigliare intitolata alla memoria del grande artista romagnolo Ilario Fioravanti. La sera ci si trasferisce nel Teatro Turroni con lo spettacolo per bambini “Mazapegul folletto romagnolo” (ore 20,30).

La Fiera entra nel vivo domenica 17 novembre in prima mattinata con l’apertura degli stand gastronomici del formaggio di Fossa di Sogliano Dop e i prodotti tipici. Sempre domenica prende il via una delle proposte più originali di questa edizione: É Zîr dal Fòsi. Si tratta di un percorso eno-gastronomico nel quale si possono degustare i formaggi delle sei fosse del centro storico di Sogliano al Rubicone, abbinati ai vini delle cantine del Consorzio dei piccoli produttori di vino e olio delle colline cesenati. Due le proposte di degustazione, dalle 9,00 alle 17,00, con prenotazione agli uffici turistici: “E Zir dal Fosì” da 10,00 euro che comprende un calice di vetro, tasca porta calice e 6 assaggi di vino rosso superiore o bianco; “E Zir dal Fosì di Sburun” da 15 euro che comprende 1 calice di vetro, tasca porta calice e 6 assaggi di vino rosso riserva, bianco, o passito. Per parteciparvi è necessario acquistare i coupon nei due uffici turistici di Sogliano (piazza Repubblica e via XX Settembre).

La mattina si viaggia sulle note itineranti dei Retromarching Band, mentre nella centrale piazza Matteotti sarà possibile prendere parte al pranzo-ristoro con piatti a base di Fossa nei locali della Proloco.

Nel pomeriggio il Teatro Turroni ospita la rassegna Suono diVino che si apre con le note classiche del Duo Taglieri Genitoni e si conclude con l’assaggio di prodotti tipici del territorio. La sera dalle 18,00 la centrale tensostruttura di piazza Matteotti propone la cena a base di polenta, formaggio fossa, vino e birra artigianale e con la musica degli Strikeballs.

Nei giorni della Fiera si potranno visitare due mostre realizzate per l’occasione: Santini antichi episodi biblici e parabole (Chiesa del Suffragio), Museo del Formaggio di Fossa (Via Le Greppe, 14). Aperte anche le cinque permanenti a Palazzo Ripa: del Disco e della registrazione musicale; Collezione di Arte Povera; Museo della Linea Christa; Museo Leonardo da Vinci e la Romagna; Collezione Veggiani.

Info: Ufficio Turismo Comune di Sogliano - Tel. 0541817339 -  www.comune.sogliano.fc.it - urp@comune.sogliano.fc.it - soglianoturismo@libero.it.