Cremona: Festa del torrone

12 novembre 2013

Dal 16 al 24 novembre, a Cremona, si svolgerà la “Festa del torrone”. Le strade e le piazze della città saranno animate da eventi, spettacoli e degustazioni.

La Festa del Torrone” consente a Cremona e alla sua provincia di far conoscere i suoi punti di forza, sia a livello gastronomico sia per quel che riguarda il patrimonio culturale, e di raggiungere vetrine importanti con, sullo sfondo, quella mondiale di Expo 2015.

Tema dell’edizione del 2013 è “Il respiro del violino” per celebrare la “Cremona Liutaria”, iscritta nella Lista UNESCO del Patrimonio Immateriale, prestigiosissimo riconoscimento internazionale. Ciò rappresenta uno straordinario evento per la diffusione della conoscenza di un “saper fare” tradizionale che, da secoli, è riconosciuto in tutto il mondo come eccellenza assoluta. Molti saranno gli appuntamenti speciali che esalteranno la liuteria cremonese, fondendola allo stesso tempo con la ricchissima tradizione culturale e gastronomica della città.

Nel corso dell’evento 12 Comuni del Circuito d’Arte, appartenenti a tre diverse regioni dell’Italia settentrionale - Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte – presentano oltre al territorio anche altre affinità: tutte vantano centri storici antichi, ben conservati e di grande charme; tutte hanno una vita culturale vivace testimoniata da un cartellone di eventi particolarmente ricco; tutte sono situate in prossimità di luoghi di interesse naturalistico. Le Città d’Arte della Pianura Padana costituiscono una marca territoriale in grado di soddisfare i visitatori in cerca di itinerari nuovi attraverso luoghi e sapori capaci di catturare emozioni. Pur offrendo attrattive turistiche di grande pregio, i preziosi centri storici non sono musei a cielo aperto assaliti dai turisti, ma luoghi dove è possibile gustare le bellezze architettoniche in tutta tranquillità e soprattutto conoscere una città d’arte anche nel suo presente, dinamico e autentico. Proprio per questo motivo la Festa del Torrone ha deciso di stringere un rapporto di collaborazione con il Circuito Città d’Arte, permettendo ai visitatori di raccogliere materiale informativo e promozionale sulla festa negli Uffici Informazioni Accoglienza Turistica delle città di Alessandria, Bergamo, Brescia, Lodi, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Vercelli nonché Cremona, città ospite della Festa.

Sabato 23 novembre, nel cuore di Milano, partendo dal Castello Sforzesco fino a Piazza Duomo, sfilerà un affascinante corteo in costumi d’epoca, composto di oltre 150 figuranti, per la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. La leggenda, infatti, vuole che il torrone sia nato proprio per festeggiare questo matrimonio nel lontano 1441. La cerimonia rivivrà in che sfileranno sabato 23 novembre per poi accompagnare Bianca Maria, dopo il saluto e la benedizione del padre, nel suo viaggio verso Cremona.

Un biglietto speciale di Trenord prevederà servizio ristorazione, visita guidata alla scoperta dei monumenti principali della città di Cremona e servizio ferroviario da qualsiasi stazione della Lombardia verso Cremona e viceversa. Sabato 16 da Milano Lambrate le Ferrovie Turistiche Italiane metteranno a disposizione le storiche carrozze Centoporte trainate da una autentica locomotiva a vapore del 1922. Per far rivivere la suggestione di un viaggio attraverso il passato prima di tuffarsi nella gioia e nel divertimento della Festa cremonese. 

Info, programma degli eventi: www.festadeltorronecremona.it - www.circuitocittadarte.it.