Per chi ama l’arte e le nuove forme di espressione contemporanea, oppure per chi vuole ammirare le creazioni del passato ma guarda con curiosità al domani … Verona è una destinazione da non perdere!

Si inquadra, infatti, nel contesto di ArtVerona 2013 - che si tiene nella città scaligera da domani 10 ottobre a lunedì 14 ottobre - l’accordo di collaborazione tra le due Istituzioni, volto a favorire reciprocamente, gli appassionati delle nuove forme di cultura, promuovendo la visita alle due strutture con il pagamento di un solo biglietto d’ingresso.

Il Museo Nicolis “dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica” di Villafranca, alle porte di Verona, è uno dei più importanti musei privati del nostro Paese. Custodisce, infatti, ben 7 collezioni di auto d’epoca, moto e biciclette storiche, strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, oggetti inediti dell’ingegno umano. Pezzi unici e – aspetto da non sottovalutare – tutti perfettamente funzionanti.

All’attività Museale, il Nicolis affianca un modernissimo Centro Congressi (capienza fino a 120 persone) e spazi polivalenti esterni e interni fino a 250 ospiti; il Centro Documentazione con biblioteca specializzata, archivio storico documentale e bank image; partnership sistematiche con Istituzioni, Musei, collezionisti, ma anche con i media e la televisione. Si aggiunga, a questo, il Bookshop, da molti considerata la più fornita libreria del Nord su tutto quanto attiene al mondo dei motori e, di recente, il nuovissimo “Vintage Store”,  una chicca entusiasmante per gli appassionati degli accessori da viaggio.

Da tempo, inoltre, anticipando largamente i trend e i nuovi orientamenti culturali, il Nicolis ha aperto lo “Spazio delle Idee”, un’area autonoma di 600 mq che ospita fino a 350 persone, destinata a mostre tematiche, performance  e manifestazioni di vario genere.

ArtVerona si riconferma, anche nella edizione 2013, un laboratorio attivo rivolto all’arte di domani attraverso l’introduzione di format innovativi quali On Stage e Independent e alla inedita sezione Raw Zone, finalizzati alla realizzazione di un network capace di coordinare e anticipare progetti e idee, un vero e proprio incubatore delle tendenze e delle istanze provenienti dalla società contemporanea.

Pur operando su fronti e tematiche diverse, le due Istituzioni hanno individuato notevoli sintonie nella progettazione e valorizzazione degli eventi e, soprattutto, una comune propensione al nuovo, senza barriere e senza pregiudizi, che caratterizza le forme più avanzate di arte e cultura. Da qui una serie di progetti condivisi e la decisione di promuovere - anche attraverso una operazione di reciproca valorizzazione - la visita di entrambe le strutture, stimolando i visitatori a cogliere con entusiasmo questa opportunità.

Dal 10 al 14 ottobre, nelle giornate di Art Verona, quindi i possessori dei biglietti di ingresso a questa manifestazione potranno accedere gratuitamente alle collezioni del Museo Nicolis di Villafranca ; medesima opportunità per gli ospiti del Museo Nicolis che si recheranno a visitare l’esposizione di Verona.

Info: Museo Nicolis - Via Postumia, 37069, Villafranca di Verona - tel. + 39 045 630 32 89 – 630 49 59