“Nutrire il pianeta, energia per la vita” è il Tema di EXPO 2015: Susanna Vallebona con SBLU_spazioalbello ha colto questa occasione di riflessione e ha avviato sin dal 2010 il Progetto pluriennale e multidisciplinare. Molti sono gli approfondimenti di carattere scientifico e tecnologico proposti da Expo 2015, che patrocina il Progetto, ma questa iniziativa è volta a spostare e allargare la riflessione all’ambito culturale, dando spazio a varie forme di espressione artistica che concorrano a ridefinire un comune senso del bello.

La Bellezza è il cibo della mente, la ricerca artistica diventa motore di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi dell’alimentazione e in particolare sull’alimento principe del sostentamento del mondo occidentale: IL PANE.

Il tema viene esplorato in 5 ambiti differenti: Pane come alimento primario per il corpo - Pane come simbolo di trasformazione della materia – Pane come riflessione sullo sfruttamento delle risorse naturali - Pane come indagine sul consumismo e sulla distribuzione della ricchezza nel mondo - Pane come ricerca di nutrimento spirituale, morale ed etico.

L’invito a partecipare al Progetto creando un’opera dedicata al Tema, sviluppata secondo la propria poetica personale, è stato diffuso - già nel 2010 - ad artisti, pittori, scultori, videomaker, fotografi, designer, poeti e musicisti, italiani e stranieri, affermati ed emergenti.

Ad oggi hanno aderito 150 artisti tra cui Gabriella Benedini, Liugi Donorà, Guido Oldani, Lucia Pescador, Mario Raciti e Pasquale Santoro.

Ma non coinvolge esclusivamente gli artisti professionisti: sono state, infatti, create occasioni dedicate ai giovani studenti delle Accademie di Belle Arti (Bologna) e delle Scuole Superiori (ISIA Monza), che hanno così l’opportunità di presentare la loro ricerca artistica, in un dialogo fondamentale per il proprio percorso formativo, sia professionale sia artistico.

Nel desiderio di mettere a confronto creatività e realtà progettuali differenti - così caratteristiche del Made in Italy - sono inoltre chiamati a partecipare, attraverso una call for entries dedicata, anche i Designer professionisti appartenenti a ADI Lombardia (Associazione per il Disegno Industriale - Lombardia) e AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) che hanno anche concesso il loro Patrocinio all’iniziativa.

C’è bisogno di bello, di aspirazioni sublimi, di arte si concretizza in una serie di eventi, legati al mondo dell’arte nelle sue molteplici forme, che si sviluppano tra il 2013 e il 2015 e che vedono Milano, e non solo, teatro di Mostre, Performance, Concerti, Incontri e Conferenze. Le iniziative che indagano il Tema sotto il profilo filosofico, psicologico, nutrizionista, gastronomico partono il 22 ottobre allo Spazio Orso 16 con la prima mostra “Aria, acqua, terra e fuoco: alchimia del pane”.

Il secondo appuntamento 2013, fissato per fine novembre, prevede una nuova mostra allo Spazio Oberdan della Provincia di Milano, che racconta il ‘ciclo di vita‘ del pane e due eventi collaterali, uno legato alla cinematografia con un film di Beppe Arena e l‘altro alla musica con una performance al pianoforte del del Maestro Christopher Pisk.

Nel 2014 sono previste esposizioni tematiche per tipologia di linguaggio (fotografia, fiber art, libro d’artista), che contribuiscono a rendere articolata e visibile nel tempo e sul territorio l’iniziativa. Il Progetto si propone di coinvolgere un pubblico vasto e non di soli addetti ai lavori. Le iniziative sono costruite per favorire un percorso di conoscenza della città, dei suoi luoghi, delle sue realtà creative e produttive.

L’Unione Regionale Panificatori Lombardia ha offerto il Patrocinio al Progetto, che appoggia con una serie di attività: a breve saranno distribuite, nei punti vendita più frequentati, vetrofanie corredate da un QRCode, che rimanda al sito di , per un aggiornamento in tempo reale su tutte le manifestazioni in corso.

Sempre nel 2014 numerose iniziative escono dai confini cittadini alcune per approdare a Sesto San Giovanni (MIL - Archivio Sacchi) e a Monza (IIS-ISA, Villa Reale) e costituiscono, nell’ambito di EXPO 2015, una formidabile occasione per ampliare la proposta turistica cittadina e promuovere l’economia anche di piccole realtà distribuite sul territorio.

Info: SBLU_spazioalbello - Tel. 02/ 48.000.291 - spazioalbello@esseblu.it