Bresaola Festival: un’occasione imperdibile per celebrare l’eccellenza della Valtellina

20 settembre 2013

Per due giorni, sabato 21 e domenica 22 settembre, la Bresaola della Valtellina IGP sarà protagonista tra le vie e le piazze di Sondrio, capoluogo della Valtellina, autentica patria del celebre salume nato nella provincia lombarda e divenuto un’eccellenza della gastronomia italiana nel mondo.

D’altronde non potrebbe essere diversamente. - spiega Mario Della Porta, presidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP che, assieme al Comune di Sondrio, ha organizzato la prima edizione del Bresaola Festival - L’evento è promosso per valorizzare il gusto e la tradizione della Bresaola della Valtellina IGP con il contributo del contesto cittadino, che farà da splendida cornice. Sarà un’opportunità imperdibile - prosegue Della Porta - per le aziende locali che saranno in piazza e per Sondrio, che avrà modo di mostrare i suoi angoli più belli.

L’inaugurazione del Bresaola Festival è prevista per le 18 di sabato pomeriggio in Piazza Garibaldi, dopo sarà possibile assaggiare la Bresaola della Valtellina IGP servita direttamente dai produttori, presenti nelle vie del centro con i loro stand.

Con il Consorzio per la Tutela della Bresaola della Valtellina ci siamo trovati subito d’accordo. - dichiara Alcide Molteni, primo cittadino del Comune Valtellinese - Abbiamo un obiettivo comune: rendere la Bresaola della Valtellina IGP leader della cucina territoriale nel mondo. Attraverso un prodotto fortemente legato al territorio, abbiamo la possibilità di far conoscere la storia e la cultura di un’intera Provincia e del suo capoluogo.

Degustazioni, incontri dedicati al gusto, appuntamenti con chef stellati, eventi sportivi, concerti, mostre d’arte e fotografia permetteranno di far conoscere la Bresaola della Valtellina IGP attraverso i quattro percorsi tematici studiati: cultura, divertimento, gusto e sport. Il programma del Bresaola Festival è stato messo a punto tenendo in considerazione le diverse età degli utenti. In questo modo sarà possibile avvicinare bambini, adulti, famiglie e anziani alla Bresaola della Valtellina IGP che, da qui ai prossimi anni, è destinata ad ampliare il proprio target di diffusione.

Info, programma: Bresaola Festival - www.bresaoladellavaltellina.it