Teatro Martinitt: una commedia in cerca di (nuovi) autori

19 settembre 2013

Anche per la stagione 2013/2014 torna il concorso del Teatro Martinitt che sostiene i nuovi autori italiani, talenti emergenti e non che hanno finalmente l’opportunità di tirare fuori dal cassetto i propri copioni. Il concorso nasce non a caso in Lombardia, dove la commedia teatrale ha particolarmente bisogno di slancio.

Tra le strategie per dar voce ai nuovi talenti italiani di un genere troppo trascurato e dimenticato, anche il concorso Una Commedia in cerca d’autori”, dedicato ad autori tra i 18 e i 40 anni, residenti in Lombardia e iscritti e non alla SIAE. Realizzato grazie alla collaborazione del Teatro Martinitt di Milano, Teatro Cristallo di Cesano Boscone, Sala Argentia di Gorgonzola, Teatro San Luigi di Concorezzo, Teatro San Rocco di Seregno, Teatro Ideal di Varedo, Teatro de‘ Servi di Roma, il concorso regala non solo la soddisfazione di veder riconosciuto il proprio testo, ma soprattutto di vederlo diventare un vero e proprio spettacolo, che andrà in tournée in varie piazze d’Italia.

Madrina del concorso è Geppi Cucciari, cui il teatro è molto caro.

Il termine ultimo per la consegna dei copioni è il prossimo 28 febbraio 2014 alle ore 18.00, mentre la premiazione avrà luogo come tradizione direttamente sul palco del Martinitt a maggio 2014, in occasione di Assaggi di Stagione 2014/2015.

Alla scorsa edizione - vinta da Federico Basso, 38 anni residente a Milano, autore e attore televisivo con il suo primo, fortunato copione “Sei bottiglie” - hanno partecipato 24 autori: 10 donne e 14 uomini, con un’età media di 34 anni. Undici di loro provenivano da Milano, 14 dalla Province di Milano e Monza Brianza.

Lo scopo di questo concorso –spiega Ussi Alzati, direttore artistico del Teatro Martinitt- è far riemergere la commedia teatrale italiana come forma d’arte virtuosa, che ha radici profonde nella nostra cultura

Info e prenotazioni: Teatro Martinitt - Via Pitteri 58, Milano - Tel. 0236580010.