800 volte Diabolik

16 settembre 2013

Con il numero inedito di ottobre, che non a caso si intitola OTTOCENTO LACRIME DI GHIACCIO, Diabolik festeggia il suo ottocentesimo episodio.

Il record invidiabile, assolutamente unico nella storia del fumetto italiano, viene celebrato con una copertina preziosa, "glitterata", con un diamante in primo piano che luccica come una vera pietra preziosa. Ma con l‘occasione si festeggiano anche i cinquant‘anni di collaborazione di Enzo Facciolo, lo storico disegnatore di Diabolik, che, nel lontano 1963, iniziò la sua collaborazione con le sorelle Giussani firmando il decimo episodio della collana, e ora ne ha disegnato l‘ottocentesimo, artista entusiasta oggi come allora.

A Enzo Facciolo è dedicata la seconda di copertina.

OTTOCENTO LACRIME DI GHIACCIO - inedito 1° ottobre 2013 - La giungla nasconde da secoli ottocento diamanti. Settecentonovantanove, per essere precisi, perché Magda Forrest, l’archeologa, ne ha già dato uno a Diabolik per convincerlo ad affiancarla nella ricerca degli altri. Ma … la ricerca è molto più pericolosa del previsto. Soggetto: A. Pasini – M. Gomboli. Sceneggiatura: A. Pasini. Disegni: E. Facciolo. Elaborazione digitale: P. Tani. Copertina: E. Facciolo. Colorazione: P. Tani. 

In 51 anni di storia, sono stati pubblicati nella serie regolare 800 episodi inediti, cui vanno sommati 28 episodi della collana “Il Grande Diabolik” e alcune decine di "albetti" speciali. Complessivamente più di 100.000 tavole a fumetti, poco meno di 300.000 vignette.