Masseria Panareo: wine & relax a Otranto

6 settembre 2013

Nel Salento, alla Masseria Panareo, immersa in cinque ettari di pineta, macchia mediterranea e frutteto, a 1500 metri dal mare, nell’incantevole tratto che collega Otranto a Santa Cesarea Terme. ci si può rilassare a bordo piscina, guardando rapiti la torre di Sant’Emiliano, il mare cristallino di Otranto, calette e scogliere a picco ed ulivi a perdita d’occhio. L’azzurro, poi, è così intenso e i profumi della campagna sono così piacevoli da restare a lungo impressi nella memoria.

Nei mesi di settembre, ottobre e novembre c’è un motivo in più per andare alla Masseria Panareo: i ”viaggiatori golosi” saranno accolti con uno speciale welcome drink: non un aperitivo qualunque, ma una degustazione guidata alla scoperta dei vini salentini.

Un rosso, un rosato e un bianco, tutti da vitigni autoctoni (primitivo, negroamaro, malvasia), saranno abbinati a formaggi freschi e stagionati sempre locali con miele e marmellate prodotte in casa. Così il primitivo sarà accostato a un pecorino semistagionato o a un caciocavallo, il rosato a un formaggio a pasta fresca, come la giuncata o il primo sale e il bianco a una ricotta, alle mozzarelle e a formaggi freschi.

Completeranno il soggiorno le escursioni libere a Otranto e nei dintorni, alla scoperta di un territorio ricco di sorprese. Si potrà salire in bici sulla collina dei Martiri , sostare a Torre Pinta (luogo magico e affascinante scavato nella roccia), per poi discendere rapidamente verso la baia delle Orte, tra la terra rossa nei dintorni delle cave di bauxite e il panorama mozzafiato di punta Palascìa, il posto più a est d’Italia.

Partendo da Masseria Panareo, inoltre, si potrà seguire l’itinerario che i monaci basiliani percorrevano ogni giorno per tornare all’abbazia di San Nicola di Casole (1099). Si passerà da Masseria Cippano, una struttura del ‘500, unico esempio di masseria fortificata della zona. Si proseguirà per l’antica via Appia che, attraverso le campagne di valle Specchia, porta fino a San Nicola: la prima università d’Europa, famosa per i suoi manoscritti.

Speciale weekend: 2 notti in camera doppia con colazione e degustazione guidata di vini e formaggi locali costa 130,00 euro a persona in doppia fino al 3 novembre.

A disposizione degli ospiti 18 stanze indipendenti, calde ed accoglienti, con splendidi letti in ferro battuto, dotate di tutti i comfort. Ci sono anche l’area solarium, una grande piscina all’aperto e il campo da tennis.

Info: Masseria Panareo - Litorale Otranto, S. Cesarea Terme - tel. 0836.812999 - www.masseriapanareo.com.