Independence Day Party ai Chiostri di San Barnaba

3 luglio 2013

Domani, giovedì 4 luglio, dalle 19.00 alle 22.00, si svolgerà l’ Independence Day Party- The 50’s are back in town con Live music by Backseat Boogies Band

Nell’occasione viene presentato il nuovo chef.

Dopo quasi 4 anni nella cucina de I Chiostri, infatti, lo chef Simone Iozzo ha scelto di intraprendere una nuova esperienza professionale e di vita in Australia. A prendere le redini della cucina del ristorante meneghino è stato chiamato GIANCARLO DE SIMONE, chef milanese di nascita, ma napoletano di origine, con alle spalle una ventennale carriera e una formazione sul campo al fianco di un grande chef stellato come Pietro Leemann.

Di Leemann, De Simone ha colto la leggera creatività espressa nei piatti naturali e vegetariani, punto d’incontro tra la cultura mediterranea e le culture del mondo. Dalla sua prima collaborazione con Leemann passa ad affiancare Nicla Nardi nell’avviamento del Caffè Armani e nel 2005 agli esordi del ristorante Nectar, sempre fedele alla ristorazione vegetariana di alto livello, naturale, ma innovativa e moderna. Di nuovo con Leemann, diventa una delle colonne portanti del Joia Leggero, dove riesce a far rivivere la natura nel piatto attraverso un meticoloso rispetto dell’alimento, che trasferisce dopo qualche anno nel ristorante Natura all’interno del famoso Club Conti di Corso Como, di cui diventa presto proprietario. Ma l’esperienza manageriale rischia di distoglierlo dalla sua principale passione, così Giancarlo decide di tornare ad occuparsi soltanto di cucina, concentrandosi sullo studio degli abbinamenti del cibo per riscoprire la tradizione culinaria italiana. È da qui che nasce la sua esperienza con la cucina più semplice all’Osteria genovese U Barba, altro passo decisivo della sua formazione.

L’approdo di Giancarlo De Simone ai Chiostri avviene proprio nella comune ricerca di un punto di incontro fra la cucina tradizionale e quella naturale e genuina, frutto di un condiviso rispetto per le materie prime che si traduce in un continuo studio di abbinamenti da una parte e nella proposta di soli prodotti di stagione e nella scelta di fornitori e produttori storici di Milano dall’altra.

Non a caso l’idea di piatto perfetto per Giancarlo è “il piatto scomposto: proporre 4 o 5 versioni di un alimento può far capire a chi lo gusterà come cambia lo stesso alimento lavorato in modo diverso, senza per questo impedire al piatto di avere un filo conduttore, ogni versione deve ricollegarsi all’altra in un’armonia di gusti e sapori. Sembra un controsenso, ma l’unione degli opposti, ovvero contrapporre il croccante al morbido, il dolce al salato, etc., è una mia tecnica fondamentale per dare armonia al piatto”.

Ma se si chiede a Giancarlo di dirci il piatto che preferisce mangiare la risposta è “il pesce crudo in tutte le sue forme e la cucina della mia mamma!”.

Info: I Chiostri di San Barnaba - Via San Barnaba 48, Milano - Tel. 02.5466494 - info@ichiostri.netwww.ichiostri.net.