È in edicola il terzo numero di Pesca Magazine, il mensile dedicato al mondo della pesca come passione tecnica e stile di vita diretto da Andrea Monti e nato dalla collaborazione tra il canale Pesca (Sky 236) e La Gazzetta dello Sport.

Il numero di questo mese del magazine RCS è dedicato alla spigola, una preda in grado di emozionare qualsiasi angler a prescindere dalla sua taglia. Nell’articolo di Francesco Giordano tutti i segreti per capire il comportamento di questa regina dei mari e per catturarla usando tecniche innovative come gli artificiali siliconici.

Matteo De Falco racconta nella rubrica Big Fish uno degli episodi cult della prima serie del suo programma Big Fish Adventures. Sul Rio Parismina, in Costarica, Matteo va alla ricerca di uno dei simboli della pesca sportiva mondiale, il tarpon del mare dei caraibi. Signore incontrastato di queste acque, la livrea argentata, con una bocca dura come la roccia e un carattere poco arrendevole è una preda ambitissima. Pescavventura con Marica e Alberto Salvini ci porta a Cuba nell’arcipelago de Los Jardines de la Reina: mare limpido dalle tonalità turchesi, spiaggia di finissima sabbia bianca e la possibilità unica di catturare in un giorno tre pesci mitici: tarpon, bonefish e permit, quest’ultimo considerato il Santo Graal della pesca a mosca ai Caraibi. Silvio Fattori nella rubrica Tecniche Europee rivela tutte le astuzie per assicurarsi buone catture durante la pesca in foce all’orata. Portata idrica, maree, orari e temperature: tutte le dritte per andare a segno. Max Mughini, affronta, dopo aver parlato dei gamberi nello scorso numero, la seconda passione del bass: le frog bait. Come si usano queste esche? Max descrive con simpatia e perizia questa tecnica adrenalinica nella rubrica Bass Zone. Roberto Ripamonti in Emozione Carpfishing parla del carpista etico, ovvero del comportamento che il pescatore deve mantenere nel rispetto della natura e delle prede. Un decalogo da seguire per non commettere errori. Questo mese, Soul Fishing di Boris Salnicoff è dedicato al racconto di una storia d’amicizia alla scoperta dei pesci vichinghi e alla pesca al luccio nel sud della Svezia.

In questo numero il fotografo dal mondo è Javier Teniente che immortala la Galizia e le tecniche di pesca di questa terra marinara: il racconto in immagini della pericolosa raccolta dei percebeiros tra le onde che si infrangono sugli scogli, delle battute notturne a pesca di sardine e delle donne alla ricerca di molluschi sulla spiaggia.

Inoltre, l’ironia di Valerio Morini che racconta l’emozione della prima cattura. E ancora lo spazio ABKids dedicato ai bambini e ai consigli per avvicinarli alla pesca, Pesca Map e Hot Spot per conoscere i luoghi migliori del momento, Fisherman Style con i consigli per scegliere lo sport wear e gli strumenti high tech indispensabili per chi pratica questo sport.

Pesca Magazine vede, inoltre, la collaborazione di Legambiente, che firma delle finestre green: pagine che riportano informazioni e numeri sullo stato di salute delle acque italiane, degli ecosistemi e sulla tutela del territorio.