Un grande evento: Le mie amiche dicono che …

30 maggio 2013

Un evento da ricordare quello di giovedì sera al Mercedes-Benz Center di Milano. La presentazione del libro edito da Electa “Le mie amiche dicono che…”, ideato e voluto da Nicoletta Poli Poggiaroni e Roberto Spada con l’intento di raccogliere fondi da destinare alle opere della Fondazione Umanitaria “City of Joy Aid” di Dominique Lapierre.

Nata in India nel 1982, “City of Joy Aid” è un‘organizzazione umanitaria senza scopo di lucro fondata e finanziata dal celebre scrittore francese Dominique Lapierre e da sua moglie. L’associazione, nata originariamente per aiutare i bambini sofferenti di lebbra che affollano le bidonville di Calcutta, opera oggi in diversi Paesi a favore delle persone più svantaggiate del mondo attraverso una rete di cliniche, scuole, centri di riabilitazione e barche ospedale.

Dunque, non un libro qualsiasi ma un gesto per fare del bene. 240 pagine da gustare con sorpresa e curiosità, come se si sfogliassero i “taccuini privati” di alcune fra le protagoniste più chic della vita meneghina di oggi… 51 autrici “speciali”, unite da una nobile causa, hanno infatti deciso di svelare ai lettori indirizzi nascosti e quasi segreti, che sfuggono anche a Internet, da annotare e sperimentare, contribuendo così alla realizzazione del libro e alla raccolta dei fondi. Due di queste hanno anche contribuito all’evento. Melba Ruffo di Calabria, conduttrice d’eccezione, che con professionalità e simpatia ha coinvolto il pubblico in una frizzante e informale presentazione raccontando alcuni aneddoti interessanti e divertenti presenti nel libro, e Laura Morino Teso, organizzatrice e social pr dell’evento.

Presenti la maggior parte delle 51 autrici, solo per citarne alcune: Maria Emanuela Vallarino Gancia Orioli e la figlia Betta Gancia Fontana, Annamaria Bernardini De Pace e Laura Sartori Rimini, Vannozza Guicciardini Paravicini Crespi e Alida Forte Catella, Alessandra Moschillo e Talitha Puri Negri, Ornella Vanoni e Paola Buratto Caovilla.

Cornice di eccellenza, il Mercedes-Benz Center di Milano, che ha ospitato l’evento nella sua splendida e avveniristica sede con un sofisticato Welcome Drink a base di champagne, gentilmente offerto da Moët & Chandon, e a seguire un ricco e sfizioso Light Dinner con DJ set al piano superiore del Center, con vista mozzafiato delle sue prestigiose autovetture e installazioni.

Tra gli ospiti della serata, oltre al padrone di casa Radek Jelinek, Amministratore Delegato di Mercedes-Benz Milano, e al Direttore generale Libri di Mondadori Electa Stefano Peccatori, numerosi volti del mondo dell’industria, della finanza, della cultura, dello spettacolo e del Jet Set, tra cui Bruno e Iris Ermolli, Ernesto Mauri con Maria Felice Ardizzone, Maria Luisa Trussardi, Elio Fiorucci, Lina Sotis, Gianna Ratti, Adriano Teso, Marco e Bianca De Luca, Paolo Berlusconi, Carla Tolomeo, Alessandro Algardi, Massimiliano Ermolli con Pilar Palacio Ordonez.