La Cucina Italiana: il numero di marzo é dedicato alle frittelle, dolce tipico del carnevale

28 febbraio 2011

150 anni uniti da piatti semplici. Mentre cresce con successo la partecipazione all'iniziativa Le ricette d'Italia dove gli italiani segnalano, votandoli, i piatti che rappresentano oggi il nostro Paese, a pranzo con il re, a cena con Garibaldi presenta le ricette in due menu completi con i piatti preferiti da due grandi protagonisti del nostro Risorgimento. Minestrone al pesto, cacciagione, uova e biscotti sono le ricette presentate nel servizio con aneddoti e curiosità del tempo. Il centenario della morte di Pellegrino Artusi viene, invece, celebrato riproponendo un'intervista alla sua governante pubblicata da La Cucina Italiana nel 1932.


Le rubriche dedicate alla preparazione dei piatti. Parliamo di ... fritti. Non solo frittelle, ma anche arancini, spiedini, gnocchi per la festa più trasgressiva dell'anno.


La cotoletta alla milanese, italiana o austriaca. Il grande classico svelato nella cucina regionale. Un menu semplice proposto questo mese da Eynard, tra erbe selvatiche e profumi di montagna. Ancora fritto per la ricetta filmata dei ravioli con ricotta mentre la scuola di cucina sulla pasta continua con i tagli corti e le pastine.


Educazione alimentare propone la pasta e fagioli come piatto completo del dopo sport. Infine il nutrizionista indaga i prodotti e le ricette ricche di vitamina E.


I piatti cucinati non possono prescindere dalla presentazione e dall'apparecchiatura. Il raffinato servizio, tra piatti e bicchieri, anche in questo numero fornisce suggerimenti indispensabili per l'arte della tavola.   


In primo piano ci porta nei tanti musei dedicati al cibo in tutta Italia, da Parma a Barolo, da Langhirano a Imperia fino a Salerno. Gusto, olfatto, tatto: tutti i sensi sono spesso coinvolti in queste strutture che trattano i prodotti gastronomici come un vero e proprio patrimonio culturale.


Sono le donne le protagoniste della rubrica sull'olio mentre beviamoci sopra ci porta in giro per il mondo presentando 15 etichette di chardonnay.


PREPARARE OGGI PER DOMANI - Piatti cucinati in anticipo per pianificare una cena speciale o i pranzi della settimana in famiglia. Sono 125 le ricette presentate nello speciale in edicola dal 19 marzo tutte caratterizzate dalla preparazione in due tempi che permette di organizzare il lavoro in cucina per tempo: piatti pronti da passare nel forno, antipasti e dessert che restano in frigo, ravioli e arrosti che resistono anche tre mesi in freezer. Ogni ricetta è arrichita da un piccolo trucco che faciliterà la cucina di tutti i giorni.