3° Tisin Day a Vigevano

14 maggio 2013

Domenica 2 giugno 2013 il 3° Tisin Day a Vigevano (PV) unirà sport, natura e scoperta del territorio. Con una novità: la 1° VigeStraBau in compagnia degli amici a quattro zampe. 

I fiumi garantiscono la sopravvivenza delle popolazioni e sono parte integrante della loro storia. Tra Svizzera, Lombardia e Piemonte, il Ticino è un patrimonio prezioso per i territori che bagna. Da quando a Vigevano (PV) si festeggia il Tisin Day, il maggiore affluente del Po è diventato anche fonte inesauribile di gioia!

Sulla sponda vigevanese del “Fiume Azzurro” viene organizzata infatti da tre edizioni – con cadenza annuale - una intera giornata di natura, sport e divertimento all‘aria aperta per scoprire e riscoprire le sue preziose acque. Il programma del prossimo 2 giugno propone gite sui barcè di una volta, intrattenimenti, passeggiate, bancarelle, degustazioni e merende per bambini a base delle specialità lomelline.

Un trenino in partenza dalla piazza ducale porterà gratuitamente intere famiglie nelle diverse aree del parco in cui sono in programma le varie iniziative.

Per gli amici animali a quattro zampe, si svolgerà quest’anno la prima edizione assoluta della VigeStraBau: con scarpe comode e guinzaglio in mano, si partirà alle 9.30 dalla Centrale Idroelettrica Enel Green Power per una passeggiata di 3 km. Grazie alla sponsorizzazione del Maxi ZOO, i protagonisti dell’iniziativa potranno rifocillarsi al termine della passeggiata al punto ristoro.

Tra i mulini e i canali d’irrigazione progettati da Leonardo Da Vinci, che fu ospite della tenuta alla fine del Quattrocento, si potrà poi visitare il “Colombarone”, il complesso quattrocentesco immerso in una distesa di campagne coltivate. La cascina leonardesca sarà aperta dalle 11.00 alle 16.00 per visite guidate.

Per gli amanti della pesca ci saranno invece dimostrazioni e proiezioni dalle 10 alle 17 alla sede della Riserva Pesca Ticino, con un happy hour alle 13 alle risorgive. Il programma è poi arricchito da una “Biciclettata tra arte e natura” al tramonto, come perfetto trait d’union tra città e fiume, che condurrà i partecipanti ad esplorare gli angoli più belli, suggestivi e ricchi di tradizioni del territorio. Non mancheranno poi visite alla centrale idroelettrica Enel, discese in rafting e dimostrazioni dei cercatori d’oro. E per gli appassionati di arti marziali, il maestro Ardesi terrà una lezione dimostrativa di Thai Chi. 

Info: Infopoint del Castello (ingresso dallo scalone della Piazza Ducale) - tel. 0381.691636 - infopointcastello@comune.vigevano.pv.it - www.comune.vigevano.it.