Gelato World Tour: 1^tappa a Roma dal 3 al ​5 maggio

6 maggio 2013

A Roma, dal 3 al 5 maggio 2013, si è svolta la prima tappa del Gelato World Tour 2013-14, l’evento organizzato da Carpigiani Gelato University e Sigep (Main Partner IFI e MEC3, Technical Partner Cono Roma), con il patrocinio dell‘Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, per diffondere la cultura di questo alimento fresco e di alta qualità, che rappresenta l´eccellenza e la creatività di migliaia di gelatieri artigiani, al grande pubblico di tutto il mondo.

Roma, Valencia, Chicago, Dubai, Shanghai, San Paolo, Sydney e Berlino sono le otto città nei cinque continenti che diventano capitali del gelato buono, genuino, nutriente, interpretato in centinaia di gusti. Sedici gelatieri selezionati, ad ogni tappa, si sfidano creando gusti che combinano tradizione e innovazione, esaltando i sapori dei migliori ingredienti. Il gelato viene prodotto giornalmente con ingredienti selezionati e di alta qualità della MEC3 (l’azienda numero uno al mondo nella produzione di ingredienti per gelateria artigianale e pasticceria) all’interno di un laboratorio in trasparenza dotato delle più recenti macchine della Carpigiani e servito nelle vetrine della IFI dotate di innovativa chiusura ermetica.

Entrando nel Villaggio del Gelato World Tour il pubblico partecipa a mini-lezioni sull’Arte del Gelato tenute dai docenti di Carpigiani Gelato University, assiste dal vivo alla creazione dei gelati, che poi può degustare acquistando l’apposito Gelato Pass, segue incontri sui trend del gelato, officine gastronomiche e sfide di abilità alla mescita tra i gelatieri professionisti (con il Gelato Pass si ha anche l’opportunità di diventare giudici della gara, votare il proprio gusto preferito e partecipare al concorso “Gusta&Vinci”, che mette in palio un iPod nano e un iPad4).  Il Gelato Museum organizza divertenti ed istruttivi laboratori didattici per bambini e offre inoltre l’opportunità di scoprire le tappe della storia del gelato, dal 12.000 a.C. ad oggi.

A Roma, sulla Terrazza del Pincio, i gelatieri hanno elaborato ciascuno un solo gusto: il proprio cavallo di battaglia. La classifica è stata generata sulla base delle votazioni del pubblico e di una giuria professionale. I primi 3 classificati si sono aggiudicati l’opportunità di rappresentare l’Italia al Gran Finale del Gelato World Tour, che si svolgerà a settembre 2014 sul lungomare di Rimini, contendendosi il titolo di World’s Best Gelatiere con gli altri “colleghi”, prescelti dal pubblico e dagli esperti dei 5 continenti.

Info, tappe del Gelato World Tour: www.gelatoworldtour.com - pagine su Facebook e Twitter.