Milano: al Teatro OSCAR COCKTAIL PARTY

2 maggio 2013

Il Teatro OSCAR presenta un omaggio a Thomas Stearns Eliot, il più grande poeta anglo-americano del ‘900: il Progetto Cocktail Eliot, tre spettacoli di cui due prime e uno spettacolo cult al suo diciottesimo anno di repliche, a cura di PACTA dei Teatri su testi del famoso autore Thomas Sterns Eliot.

Il Progetto è un omaggio al grande poeta Thomas Stearns Eliot, ma è anche l’occasione di tracciare un disegno del carattere e della vita di questo grande autore e di arrivare a una comprensione più profonda del suo pensiero. Le sue sono opere che spaziano dalla poesia al teatro e alla critica letteraria e sociale - come ricorda la regista Annig Raimondi -, frutto di una mente eclettica, riflessiva e geniale. Cocktail Eliot è una sorta di viaggio iniziatico, proprio come il percorso delle ‘personae’ di Eliot, che, con la loro dannazione, gli forniscono il modo per esorcizzare la realtà e uscire dal labirinto.

Da il via al Progetto lo spettacolo COCKTAIL PARTY dal 3 maggio al 2 giugno 2013 (esclusi il 7, 8, 23 e 29 maggio) in prima assoluta con la regia di Annig Raimondi, anche attrice con Maria Eugenia D’Aquino, Massimo Loreto, Riccardo Magherini, Antonio Rosti, Vladimir Todisco Grande: una satira della commedia di salotto ma anche un discorso psicoanalitico-filosofico sulle relazioni umane e di ‘coppia’.

Nel 1948, anno in cui gli viene assegnato il Premio Nobel, T.S. Eliot scrive la commedia in tre atti Cocktail Party. Contesto ambientale sono i preparativi per un cocktail party nella Londra altoborghese del ‘900. La regia di Annig Raimondi riporta la commedia ai nostri giorni perchè anche oggi ogni party è il luogo in cui le convenzioni sociali devono essere rispettate e l‘inautenticità dei partecipanti può esprimersi al massimo livello. Ma “questo” Cocktail Party non può iniziare perché è successo un imprevisto: la padrona di casa Lavinia è sparita abbandonando il marito Edward. Gli ospiti, Celia Coplestone, Peter Quilpe, un’arzilla e miope signora, Julia Shuttlethwaite, il viaggiatore Alex e un ospite sconosciuto, si intrattengono con Edward, il marito. Avvolti dal mistero e nell’attesa di notizie, questi invitati, amanti, amici e quant’altro, esaminano il malessere delle loro relazioni, guidati dall’ospite sconosciuto, poi psicoterapeuta. Due anni dopo un nuovo Cocktail Party…

La commedia si muove su due piani – spiega la regista Annig Raimondi - : quello degli uomini inconsapevoli, uomini ‘vuoti’, e quello degli uomini consapevoli, i ‘Custodi’. Nel suo svolgersi l’opera si comporta verso gli spettatori come i ‘Custodi’ verso gli altri personaggi: per esprimere una concezione altamente spirituale, per affermare il principio etico di conoscersi e accettarsi, assume dapprima l’aria di commedia da salotto per poi far emergere un mondo ‘infernale’, addentrandosi in un discorso psicoanalitico-filosofico sulla natura delle relazioni umane e di ‘coppia’. Come in molte delle sue opere, Eliot utilizza elementi che attingono alla satira e al comico per portare il pubblico alla consapevolezza dell’isolamento che è proprio della condizione umana.

Il 7 e 8 maggio 2013 in scena uno spettacolo cult ormai giunto al 18° anno di repliche: LA TERRA DESOLATA (The Waste Land) di e con Annig Raimondi, con la traduzione di Roberto Sanesi.

Il 12 maggio 2013 chiude il progetto l’anteprima dello  spettacolo-concerto CATS e altri gatti pratici... da Il libro dei gatti pratici del vecchio Possum di T.S.Eliot e dalle musiche di Andrew Lloyd Webber, a cura di Annig Raimondi: un divertente potpourri di poesie tratte dal poema di Eliot nella traduzione di Sanesi, canzoni dal vivo e stralci di filmati dal musical Cats.

Il Progetto è in collaborazione con British Council, Università degli Studi di Milano, QuindiQuando, Zonemp.

Info: Teatro OSCAR - Via Lattanzio 58, 20137 Milano - tel 02.36503740 - www.pacta.org - biglietteria@pacta.org - infoteatro@pacta.org.