Riso & Rose in Monferrato: dall’11 al 26 maggio 2013

30 aprile 2013

 

  Dall’11 al 26 maggio 2013, tra il Monferrato Casalese, la piana del Po e la vicina Lomellina, si svolgerà la tredicesima edizione di Riso & Rose in Monferrato: i comuni e i borghi coinvolti si vestiranno a festa per i tre weekend offrendo circa una trentina di eventi.

I temi saranno, ancora una volta, variegati per coinvolgere diverse tipologie di turisti e visitatori: si rinnovano gli eventi legati a florovivaismo, arte, hobbistica ed enogastronomia tipica e il tema trasversale di quest’anno è Biodiversità e Paesaggio con attenzione all’arte e alla storia, con valorizzazione di produzioni di eccellenza, tradizioni locali e peculiarità di ogni comune.

Il consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta), che cura il coordinamento di Riso & Rose in Monferrato e si occupa della sua comunicazione e promozione, sta anche tracciando le linee degli itinerari lungo i quali andare alla scoperta del territorio in occasione della kermesse: tra percorsi d’arte e di esplorazione della natura, con soste per i più golosi dei prodotti tipici, lavora per costruire un’offerta completa che favorisca anche la permanenza dei turisti per più giorni sul territorio.

Casale Monferrato ospiterà l’apertura della kermesse l’11 e il 12 maggio. Nello stesso weekend saranno protagonisti gli eventi dell´Enoteca Regionale del Monferrato (a Casale Monferrato), e del Parco Fluviale del Po e dell´Orba (sempre a Casale Monferrato), dei borghi di Terruggia e  Vignale Monferrato, e di Breme, Mede e Sartirana nella vicina Lomellina.

Il 18 e il 19 maggio sfondo della festa saranno: Coniolo, Camino, Pontestura, Treville, Parco Fluviale del Po e dell´Orba a Pobietto (Morano Po), Grana, Mirabello Monferrato, Giarole, San Salvatore Monferrato e Borgo Rovereto in Alessandria.

Il 25 e il 26 maggio si proseguirà tra Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, Ozzano Monferrato,  Cella Monte, presso Cave di Moleto - in frazione di Ottiglio, a Quargnento, presso Mazzetti d’Altavilla - in cima alla collina di Altavilla, a Moncalvo, Alfiano Natta, Murisengo e Castello di Murisengo, Villamiroglio, Castello di Gabiano a Gabiano, Fontanetto Po.

Durante la manifestazioni si potrà partecipare ad itinerari guidati dall’Associazione Culturale Il Cemento.

L´enogastronomia di qualità è uno dei capisaldi di Riso & Rose in Monferrato, che ha portato all’ideazione da parte di Mon.D.O. di speciali Menu di Riso e Rose proposti dai ristoratori aderenti all’iniziativa, con un’offerta culinaria a tema concordato; nelle ultime edizioni della kermesse, in collaborazione con il Club di Papillon.

Il grande evento contenitore Riso & Rose in Monferrato si svolgerà, ancora una volta, grazie alla sponsorizzazione della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. 

Info, programma degli eventi: Mon.D.O. Monferrato Domanda Offerta - Tel. 0142 457789 – 335 5620428 - www.monferrato.org - www.risoerose.monferrato.org.