Agrinatura a Lariofiere (Erba) da giovedì 25 aprile 2013

22 aprile 2013

Dal 25 al 28 aprile, Lariofiere ospiterà la dodicesima edizione di Agrinatura dal titolo “Coltiviamo il futuro!”: evento dedicato alla promozione, valorizzazione e conservazione delle risorse territoriali e naturalistiche, principalmente del Lago di Como e della Brianza, aperto al pubblico e agli operatori di settore.

Agrinatura, seguita lo scorso anno da oltre 35.000 visitatori, intende unire realtà locali, specie autoctone e tipicità enogastronomiche, al fine di stimolare la formazione di una rete produttiva, naturalistica e territoriale, tema cardine a cui è dedicato anche il recente cambio d’immagine e logo, raffigurante una sinergia di realtà e temi diversi.

Di grande rilievo sarà l’AREA FARMER MARKET, creata con il supporto delle Camere di Commercio di Como e Lecco, nella quale gli agricoltori potranno esporre i prodotti, valorizzati grazie a uno speciale allestimento realizzato da Lariofiere. Accanto alle realtà del territorio lariano, saranno presenti anche produttori nazionali, al fine di creare un percorso ricco di specialità regionali.

Collegata al Mercato degli Agricoltori, l’AREA SHOW-COOKING nella quale, promuovendo le risorse e la cultura locale, chef rinomati mostreranno preparazione e cottura di specialità realizzate con ingredienti del nostro territorio, come formaggio di capra, pesce di lago e miele, a cui seguiranno degustazioni.

Ampio spazio sarà offerto all’AREA DEL “TURISMO GREEN”, nella quale operatori, guide naturalistiche, strutture ricettive, enti e associazioni s’incontreranno, per offrire nuove proposte ai visitatori e partecipare a tavole rotonde e incontri formativi sul turismo rurale ed ecosostenibile.

In evidenza quattro progetti ordinari in cui si sviluppa il Piano Integrato Transfrontaliero SAPeri ALPini: percorsi di sostenibilità lungo lo spartiacque comasco ticinese (progetti LEGNO, TI-CO…NSUMO, CULTURA ALPINA, FORMAZIONE PARTECIPATA), oltre a progetti territoriali come SEI IN BRIANZA (rete di percorsi sul territorio brianzolo), Rete Turistica Valle San Martino (rete di servizi turistici per promuovere Valle San Martino - LC), Distretto Rurale Valle dell‘Adda, Rete turistica dei Piani Resinelli

Grandi protagonisti di Agrinatura saranno come sempre gli animali: una razza ovina e quattro razze caprine autoctone, saranno infatti presenti nell’AREA ZOOTECNICA (spazio prediletto anche dai visitatori più piccoli), a testimonianza del valore della biodiversità. Si potranno ammirare i cavalli e un’area speciale, ricca di eventi, sarà inoltre dedicata alle api. La vita dell’alveare è proposta come modello positivo di vita associata, che accetta la fatica quotidiana e la finalizza all’utilità collettiva. A tal fine verrà posta attenzione all’operosità e alla disciplina delle api  con laboratori, conferenze e degustazioni di miele.

Anche quest’anno Agrinatura si pone come punto d’incontro tra produttori e operatori, con AGRIBUSINESS, area dedicata a energie rinnovabili, filiera bosco-legno, florovivaismo, orticoltura e attrezzature per agricoltura, allevamento e coltivazione.

AGRIFOOD, invece, sarà un importante spazio per agricoltori e ristoratori, dove approfondire le reciproche offerte, al fine d’incentivare sinergie, volte a promuovere il turismo enogastronomico.

Diversi i CONVEGNI (come: filiera bosco-legna-energia, pesca, cinghiali, micotossine e turismo botanico) e le opportunità formative in programma (vedi “Laws Of Motion”, “Life EC Square”, ecc), oltre a LABORATORI PER RAGAZZI E BAMBINI, con operatori specializzati che intratterranno i visitatori su tematiche inerenti ambiente, alimentazione e animali.

Adulti e bambini, infine, potranno assistere, ogni giorno, a rappresentazioni sugli antichi mestieri della cultura contadina e svolgere visite guidate outdoor per conoscere la fauna e la flora del territorio. Il 25 aprile alle ore 17 avverrà la reintroduzione in natura di fauna selvatica riabilitata.

Agrinatura avrà un pre-opening il 24 aprile alle ore 16, con il Convegno “Bosco-legno-energia: la fonte rinnovabile al servizio delle amministrazioni locali e del territorio”, che darà l’avvio a tutte le iniziative in programma per questa edizione. 

Patrocini: WWF (World Wide Fund for Nature) e FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano Delegazione Brianza Laghi).