Accordo Expo 2015 - Austria

19 aprile 2013

L’Austria è il 41esimo Paese che ha firmato il contratto di partecipazione a Expo Milano 2015. Il documento che ufficializza la presenza austriaca all’Esposizione Universale di Milano è stato sottoscritto fra Questo pomeriggio Josef Pröll, Commissario Generale, e Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. Alla cerimonia hanno preso parte Sigrid Berka, Console Generale d’Austria a Milano, Michael Berger, Console Commerciale d’Austria, Herbert Jäger, Direttore del Forum austriaco di Cultura a Milano, Philippe Kupfer, vice Console Commerciale d’Austria, Georg Castlunger, rappresentante del Consolato Generale d’Austria – sezione Commerciale.

Sicurezza alimentare, biodiversità e il rapporto tra alimentazione sana e cultura saranno i punti cardine del progetto che l’Austria svilupperà nei 1.910 metri quadrati del proprio padiglione, dando forma al tema della manifestazione “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.

Forte di una grande esperienza nel campo dell’agricoltura sostenibile – i supermercati austriaci presentano una delle più vaste offerte di prodotti biologici d’Europa – l’Austria valorizzerà la propria abilità nell’utilizzo razionale delle risorse energetiche e illustrerà, dalla produzione alla vendita al consumatore, il processo che regola la filiera agroalimentare. Ma non solo. All’interno dei percorsi tematici che contribuirà a definire, un ruolo fondamentale sarà giocato dalla musica classica, dal paesaggio e dalla promozione di uno stile di vita in armonia con la natura.

L’obiettivo è raccontare la storia del Paese, attraverso gli elementi che più lo caratterizzano, come l’attenzione all’ambiente, il potenziale innovativo che lo rende un partner economico affidabile o la tradizione enogastronomica.

Il padiglione, per il cui progetto verrà indetto un concorso d’idee, sarà dotato di tecnologie all’avanguardia e rispetterà elevati standard ambientali: tra i criteri più importanti di selezione l’uso di fonti di energia alternativa e rinnovabile nei sistemi di raffreddamento, nella produzione di elettricità e nel trattamento delle acque reflue. Per la sua costruzione saranno utilizzati materiali riciclabili e riutilizzabili.

Per la sua vicinanza – ha dichiarato Josef Pröll, Commissario Generale del padiglione austriaco - l’Austria ha un rapporto consolidato e duraturo con l’Italia. Expo Milano 2015 rafforzerà questo legame e, grazie al suo tema, permetterà al nostro Paese di presentarsi, con le sue risorse e i suoi punti di forza, a un pubblico internazionale. Metteremo a disposizione l’esperienza che abbiamo maturato nel campo della sostenibilità alimentare per contribuire alla risoluzione delle emergenze nutrizionali e ambientali che affliggono il pianeta.

Oggi Expo Milano 2015 taglia un nuovo importante traguardo – ha spiegato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. - la firma di oltre 40 contratti. L’Austria darà un’interpretazione entusiasmante del tema ‘Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita’. Sono sicuro che la grande attenzione all’ambiente di cui ha già dato prova il Paese sarà al pari della sua abilità nel fondere divertimento ed educazione, rendendo memorabile la visita del padiglione austriaco. Siamo tutti curiosi di vedere come le idee presentate oggi si tradurranno in realtà”.

Info: Expo 2015 - www.expo2015.org