Fondazione Just: il defibrillatore salva la vita

17 aprile 2013

Oggi, venerdì 19 aprile, alle 18.30, presso la sede della Fondazione Just Italia di Grezzana, alla presenza di Luca Coletto, Assessore Regionale alla Sanità e di Massimo Giorgetti, Assessore Regionale alle Infrastrutture sportive, vengono consegnati a Mauro Fiorentini, Sindaco del Comune di Grezzana (VR) e alle Istituzioni 12 defibrillatori al fine di potenziare gli standard di sicurezza di alcune sedi pubbliche destinate ad attività sportive o ricreative. Undici apparecchi saranno dislocati nei diversi luoghi di aggregazione, mentre uno sarà disponibile sull’ambulanza della Croce Verde di Grezzana.

Come confermano anche i recenti fatti di cronaca, il defibrillatore è uno strumento indispensabile che può salvare la vita. Il problema della morte improvvisa colpisce la popolazione italiana nella misura di 1 caso all’anno ogni 1000 abitanti, il che porta alla drammatica cifra di 55.000 casi l’anno nel nostro Paese. Per il Comune di Grezzana questo significa 11 abitanti ogni anno. Il problema, di natura prevalentemente cardiologica, colpisce prevalentemente adulti e cardiopatici, affetti da patologie note o non diagnosticate ma l’evento, drammatico, può verificarsi anche su persone giovani, in particolare atleti professionisti o dilettanti. Le statistiche evidenziano che i primi 6-10 minuti sono cruciali, perché è in questo brevissimo lasso di tempo che possono verificarsi danni cardiaci e cerebrali irreparabili, a volte letali. Ma è ugualmente dimostrato che l’intervento tempestivo con un Defibrillatore che venga utilizzato correttamente per la Rianimazione Cardiopolmonare, può essere risolutivo e salvare la vita. Per questo, è fondamentale che ne siano dotati tutti i centri di aggregazione, in particolare quelli sportivi, dove bambini e adolescenti si misurano in tante discipline atletiche. Una consapevolezza che molte Istituzioni hanno fatto propria, che si propone di informare e sensibilizzare ampie fasce di popolazione e che ha trovato nel territorio veronese particolare attenzione e il consenso delle organizzazioni più impegnate e responsabili.

Come Just Italia, società con sede a Grezzana (VR) che da 30 anni distribuisce cosmetici naturali per il benessere della persona e l’igiene della casa, in Italia e in altri mercati europei, attraverso una rete di circa 20.000 incaricati alla vendita a domicilio. Just Italia è un’azienda con attività internazionali, ma è fortemente radicata nel territorio e portatrice di una solida cultura di Responsabilità d’Impresa. Per questo, ha sviluppato un’intensa attività di Responsabilità Sociale attraverso la omonima Fondazione, creata nel 2008, cui è affidato il compito di portare avanti progetti sociali sia su scala nazionale che in ambito locale, con investimenti medi intorno a 400mila Euro l’anno. 

L’iniziativa di Just Italia si inserisce nel Progetto di “prevenzione e trattamento della morte improvvisa nello sport”, messo a punto dal Comune di Grezzana, che prevede non solo l’adozione dei defibrillatori, ma anche la formazione specifica di ben 120 addetti. Anche su questo fronte, Fondazione Just Italia è un partner a tutto tondo: l’azienda ospita, infatti, presso la propria sede, le sessioni di formazione teorica e pratica sui defibrillatori per 120 volontari, gestite da esponenti della Croce Verde, Associazioni di rianimatori locali, esperti del settore. Fondazione Just Italia è inoltre impegnata, a fianco delle Istituzioni, nella campagna di informazione e sensibilizzazione del pubblico.