In bicicletta sul sentiero di S. Marco ad Aquileia (Friuli)

9 aprile 2013

Dal 25 al 28 aprile 2013, sarà possibile percorrere 100 km in bicicletta tra le meraviglie della città di Aquileia.

Un viaggio alle origini della tradizione cristiana: attraversare lagune, sentieri e piste ciclabili della città di Aquileia e dintorni ripercorrendo le tracce lasciate dall’evangelista Marco, che secondo la leggenda nel percorso di evangelizzazione sarebbe approdato proprio ad Aquileia nei pressi della pineta ancora oggi dedicatagli.

Il percorso cicloturistico permette di ammirare non solo i suggestivi paesaggi, ma anche i resti romani, gli scavi archeologici, le antiche chiese, i vecchi mulini e i castelli medievali per un itinerario alla scoperta del Vangelo dei Principi. Il Vangelo venne così chiamato, perché per secoli principi e duchi dell’Europa centro-orientale vennero ad Aquileia per poterlo ammirare ed apporvi la propria firma: sigillo di costanza nella fede cristiana, di riconoscenza al Patriarcato aquileiese e di buon auspicio.

I percorsi scelti saranno interamente pianeggianti in modo tale che chiunque possa affrontare questo tour ciclistico e non solo.

Non manca la proposta enogastronomica a chilometro zero.

Il viaggio giorno per giorno:

1° giorno: Arrivo individuale nella città friulana di Aquileia, brindisi di benvenuto e cena con piatti della cucina locale.

2° giorno: Il sentiero di san Marco e visita a Grado (ca. 50 km con soste e visite). Il sentiero di San Marco prevede un percorso lungo piste ciclabili, tratti sterrati su argini lagunari e fluviali ammirando, oltre alla natura incontaminata, la visita e sosta alla Basilica Patriarcale ed ai resti romani di Aquileia. Il secondo giorno terminerà con la  visita all’isola di Grado: antico borgo di pescatori.

3° giorno: Il sentiero dei mulini e dei castelli (ca. 50 km con soste e visite). Piste ciclabili, tratti sterrati e strade secondarie asfaltate in mezzo alla campagna tra frutteti e vigneti, condurranno agli antichi mulini e castelli, sostando poi, in una azienda agricola per gustare i prelibati prodotti del territorio.

4° giorno: Partenza.

E’ possibile partecipare al viaggio di gruppo o a quello individuale. Durata: 4 giorni e 3 notti con trattamento di pernottamento e prima colazione. Prezzi: 349,00 € a persona. 

Info: FUNACTIVE – Tour Operator italiano esclusivamente dedicato al cicloturismo con itinerari nazionali e internazionali - www.funactive.info - Tel. 00390474771210 - http://www.facebook.com/Funactive.viaggi.in.bici.